Da oggi è on-line la nuova raccolta fondi istituzionale “Nel Quotidiano”. È infatti nello spazio quotidiano che Auxilium opera da oltre 90 anni per il bene delle persone che vivono nel bisogno e nella povertà estrema.
Per il 2023 sono state identificate 5 linee di intervento che riteniamo essenziali per la dignità delle persone accolte in Auxilium e su cui non bastano le risorse stabilite con la pubblica amministrazione. 5 aspetti che necessitano di un aiuto urgente e concreto, come quello che solo tu potrai dare.
ANIMAZIONE – per le persone nel disagio il DIRITTO ALLO SVAGO non è un “di più” ma rappresenta un aiuto fondamentale per riconquistare fiducia, riappropriarsi della propria esistenza e reinserirsi nella vita sociale e relazionale.
ISTRUZIONE – con questo intervento supportiamo famiglie in difficoltà con bambini e ragazzi, prevalentemente nel Centro storico, fornendo loro materiale didattico e iscrizioni scolastiche.
SALUTE – la vita di strada porta a non prendersi cura della propria salute. In questa condizione infatti, l’accesso a visite specialistiche, a dispositivi medici o a protesi – non coperti dal servizio sanitario come occhiali, stampelle o altro – diventa impossibile per i costi proibitivi. Auxilium interviene per le persone seguite presso i propri servizi fornendo l’accesso a cure mediche dignitose.
CASA – Auxilium incoraggia le persone seguite nei propri servizi a passare dal dormitorio agli alloggi diffusi sul territorio e stimola le singole comunità ad accoglierle e accompagnarle. A tale fine, sostiene il percorso di gestione e mantenimento dell’alloggio supportando la persona con parte del costo dell’affitto, delle spese di manutenzione e, in questo particolare periodo storico, delle utenze.
IMMOBILI – Auxilium è proprietaria di tre immobili di proprietà in cui vengono svolte le attività storiche della fondazione (Monastero, Semeria e Gagliardo) e gestisce a vario titolo altri complessi immobiliari e più di 20 alloggi. La necessità di mantenere gli immobili in sicurezza e decoro sta divenendo sempre più una priorità. Per questo chiediamo un supporto per sostenere queste spese.
Le Buone Azioni Quotidiane
SALUTE
Enrico 73 anni, da tempo vive tra dormitorio e mensa, è molto conosciuto dai Volontari per l’Auxilium. Nel mese di aprile, non si presenta a consumare il suo pasto e ad occupare il suo letto, scattano dunque le ricerche, veniamo così a sapere che durante la sua quotidiana passeggiata per Genova, è vittima di una caduta e finisce in pronto soccorso. Dagli esami clinici risulta che necessita di un busto ortopedico per poter guarire dal colpo. Il costo è di 320 euro, aiutaci a sostenere il costo del busto ortopedico per Enrico.
scopri di più >>
CASA
Il 5 maggio si è conclusa l’emergenza sanitaria da Covid-19 con le conseguenti limitazioni e possiamo quindi riprendere le sane abitudini di una mensa con piatti e bicchieri e posate vere! Questo ci consente anche di riattivare i laboratori di lavaggio piatti presso la mensa del Monastero con l’inserimento di beneficiari del progetto HTH per il contrasto della tratta e riduzione in schiavitù. Per fare questo occorre sostituire la vecchia lavastoviglie professionale del costo di 3.855 euro aiutaci a sostenere questo costo così da offrire una doppia opportunità: alle persone beneficiarie della mensa di tornare a mangiare in piatti “veri” e alle persone beneficiarie del progetto HTH di sperimentarsi in un laboratorio che non è solo lavoro ma anche di relazione grazie all’opera dei tanti volontari a supporto del servizio mensa.
scopri di più >>
ANIMAZIONE
Anche quest’anno i volontari dell’animazione, unitamente agli operatori sociali, stanno organizzando il calendario delle attività estive e di svago per le persone più fragili, senza dimora in particolare. Il programma è ricco di iniziative! Vediamo se anche con il tuo aiuto riusciamo a far trascorrere momenti di distrazione, svago e socialità alle persone che frequentano i servizi Auxilium.
scopri di più >>
ANIMAZIONE
Per approfondire la conoscenza con le persone che frequentano La Casetta e offrire loro un momento di “normalità” anche quest’anno abbiamo prenotato un tavolo x 6 (un giorno a settimana da luglio a settembre) alla pizzeria Il Ristoro di Emma – Via don Luigi Orione 11 – per trascorrere una serata in amicizia e chiacchiere. Eh sì, quest’anno vogliamo accontentare proprio tutti!
scopri di più >>
Online – con Carta di credito o Paypal
BancoPosta
ccp n. 13976162
IBAN IT85Q0760101400000013976162
intestati a “Fondazione Auxilium – Onlus”
Banca Etica
IBAN IT47T0501801400000011020104
intestato a “Fondazione di Religione Auxilium”
Causale: NelQuotidiano + scelta
(ad es. NelQuotidiano Animazione, NelQuotidiano Salute)
Online – con Carta di credito o Paypal
BancoPosta
ccp n. 13976162
IBAN IT85Q0760101400000013976162
intestati a “Fondazione Auxilium – Onlus”
Banca Etica
IBAN IT47T0501801400000011020104
intestato a “Fondazione di Religione Auxilium”
Causale: NelQuotidiano + scelta
(ad es. NelQuotidiano Animazione, NelQuotidiano Salute)