I servizi di Auxilium rivolti a minori e famiglie si esprimono nella Comunità Genitore-Bambino (Il Cedro), negli alloggi per l’autonomia (Il Mirto e Amankay), nella compartecipazione dei servizi dello SPRAR famiglie e in una serie in interventi in partnership con altre organizzazioni quali interventi educativi sulla famiglia, sull’adulto e di prevenzione
Comunità Genitore Bambino “Il Cedro”
Si tratta di una comunità che accoglie un massimo di 7 mamme (maggiorenni e minorenni, italiane e straniere) con i figli, per un massimo di 18 posti letto.
Propone percorsi di sostegno alla genitorialità fragile. L’accesso avviene esclusivamente su richiesta degli Assistenti Sociali degli Ambiti Territoriali Sociali e su indicazione dei Tribunali Ordinari e dei Minorenni nei casi in cui siano necessarie valutazione sulle competenze genitoriali e supporto alle mamme in difficoltà.
Alloggio Protetto “Amankay”
Mette a disposizione 5 posti per donne, gestanti e mamme, con i propri figli minorenni, vittime di tratta e/o vittime di violenza. L’inserimento in struttura è concordato con il servizio inviante.
Propone l’attivazione di percorsi di emersione e integrazione, finalizzati all’autonomia. Offre un supporto per i percorsi di inserimento socio-lavorativo, un sostegno socio-educativo e, qualora ci siano minori, svolge osservazione e sostegno alla genitorialità.
Le ospiti sono sollecitate a prendersi cura degli spazi in cui vivono, della propria salute e dell’igiene personale; a mantenere e arricchire le relazioni significative; a curare la loro formazione culturale e lavorativa, attraverso la partecipazione a scuole e corsi specifici.
Alloggio sociale “Il Mirto”
Mette a disposizione 6 posti per donne, gestanti e mamme, con i propri figli minorenni, anche vittime di tratta e/o vittime di violenza. L’inserimento in struttura è concordato con il servizio inviante.
Offre interventi di accompagnamento alla realizzazione di percorsi di autonomia personale, lavorativa e abitativa, con particolare attenzione allo sviluppo sia delle capacità personali sia delle funzioni genitoriali.
Le ospiti sono sollecitate a sperimentare la gestione autonoma di tempi e spazi della quotidianità; a curare le relazioni personali e sociali con gli altri ospiti dell’appartamento, con i servizi territoriali di riferimento, con il datore di lavoro e con le possibili reti che si vengono a creare. Sono supportate nel consolidamento delle capacità genitoriali e delle reti formali ed informali, nella formazione culturale e professionale, nell’inserimento nel mondo del lavoro e/o nell’individuazione di un’attività lavorativa stabile, nella ricerca di una sistemazione abitativa personale.
La Staffetta
La Staffetta è un Centro di Aggregazione (CA) impegnato da anni a favore dei bambini del comprensorio di Via Pré con attività educative, di gioco e di supporto allo studio. La Staffetta opera in rete con l’associazione “Tutti Insieme” che raccoglie anche le parrocchie di S. Carlo, S. Sisto e S. Giovanni di Pré, ANSPI Associazione Nazionale San Paolo Italia, il Movimento per l’Umanità e la Fondazione Auxilium
Casa della Giovane. Teatro e cittadinanza con l’Università e l’Ortica
A Casa della Giovane ripartono da fine di febbraio 2023 due percorsi che, pur in questi anni difficili di pandemia, hanno offerto molte ricadute positive per persone e territori, aprendo relazioni con altre realtà ed enti cittadini, in primo luogo l'Università di...
Fuoriorario – Campagna di Natale 2022
FUORIORARIO Una scatola ricca di novità! Vogliamo sperimentare fino a tre aperture settimanali serali del centro di aggregazione La Staffetta in Centro Storico per consentire ai bambini che lo frequentano di stare più tempo in un luogo sano, protetto e...
Teatro, vita, emozioni e relazioni. Tutto a Casa della Giovane!
di Adelaide Sanfilippo, Il Melograno coop. sociale onlus Lunedì 14 Novembre si è conclusa la seconda edizione del laboratorio teatrale svolto in collaborazione con il Teatro dell'Ortica, nell'ambito della convenzione tra Fondazione Auxilium, Il Melograno Cooperativa...
Del bello, della morte e di altre sciocchezze…
Mercoledì 5 ottobre, in occasione del Meeting conclusivo “SO-STARE” bene. Esperienze e strumenti dal progetto INFOrmiamoci e APPlichiamoci, abbiamo potuto ascoltare alcune riflessioni di Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera. Tutte da condividere…
E…state in Staffetta!
Aggiornamento del 15 settembre: Grazie al vostro sostegno abbiamo potuto destinare all'Estate in Staffetta 4.123,00 euro, che ci hanno permesso di realizzare le attività previste. Grazie per averci aiutato ad accompagnare la crescita di questi 35 bambini senza...
Un’altra preziosa “E…state in Staffetta”! Grazie a tutti!
Grazie a quanti ci hanno sostenuto e, con le loro donazioni, ci hanno permesso di realizzare un’altra preziosa “E…state in Staffetta” insieme a 35 bambini del Centro storico di Genova! Guarda il video!
Segreteria
Da Lunedì a Venerdì, dalle 9.30 alle 12.30
Tel: 010-5299528
Tel: 010-5299544
diventa volontario
I volontari offrono alle persone nel disagio aiuto, opportunità, relazioni di fiducia. Il servizio richiesto risponde ad una vasta gamma di mansioni e di orari: c’è chi stira la mattina, chi serve i pasti a pranzo o a cena, chi svolge pratiche di segreteria, chi accompagna ad una visita o in un ufficio, chi fa giocare i bambini o accoglie una persona senza dimora nel pomeriggio, chi apre le porte dei dormitori, chi anima serate di festa.