Liberi tutti insieme

L’HUB DI QUARTIERE A CASA DELLA GIOVANE

Casa della Giovane diventa un “Hub”, anzi due. Il termine “Hub” è ormai entrato nel nostro lessico tecnico: significa “snodo”, “punto centrale” in cui persone, merci o dati vengono raccolti in attesa di raggiungere la destinazione definitiva. Per Casa della Giovane, in Centro Storico, vuol dire diventare luogo in cui raccogliere beni e servizi, idee e progetti per poi farli arrivare al territorio, nei luoghi di vita delle persone. In questo senso, Caritas Genova e Fondazione Auxilium hanno avviato rispettivamente e in modo complementare un Hub Alimentare (Food Hub) e un Hub di Quartiere, per offrire una risposta integrata sul piano materiale e su quello educativo a persone e famiglie colpite dal Covid-19 nel comprensorio tra l’Ex Ghetto, Via Prè e Via del Campo.

SOSTIENI IL PROGETTO “LIBERI TUTTI INSIEME”

In particolare, l’Hub di Quartiere, promosso da Fondazione Auxilium, Coop. Soc. Il Melograno e Associazione La Staffetta con la collaborazione dell’Area Giovani di Caritas Diocesana e dei Volontari per l’Auxilium ODV, è al centro del Progetto “Liberi tutti insieme” che mira a coinvolgere donatori per il sostegno delle attività educative previste a beneficio di oltre 50 famiglie e 40 ragazzi: “Molti di loro – spiega Gigi Borgiani, direttore Auxilium – sono rimasti esclusi dai processi scolastici digitali. L’Hub di Quartiere prevede momenti di ascolto e di relazione con le famiglie e il coinvolgimento dei ragazzi attraverso un giornalino digitale e cartaceo, una biblioteca interna per educare alla lettura, attività ludiche e culturali che, pur rispettando le regole del distanziamento, permetteranno loro di vivere in modo costruttivo il tempo estivo. Il progetto proseguirà anche nell’autunno e accompagnerà famiglie e ragazzi nel prossimo anno scolastico.”

Per avviare l’Hub di Quartiere, già partito il 25 Maggio scorso, e in particolare per mettere a disposizione dei ragazzi gli strumenti necessari  – computer, tablet, connessione Wi-Fi e materiale didattico – Auxilium ha già stanziato 15.000 euro, nella speranza che al progetto possano contribuire altre persone e comunità che desiderano che nessuno resti indietro.

Dona ora tramite Carta di Credito/Paypal o fai una donazione su:

C/C Bancario Intesa San Paolo – IBAN IT95S0306909606100000060843 intestato a “Fondazione Auxilium-Onlus” – CAUSALE: PROGETTO LIBERI TUTTI

Casa della Giovane