La mission

Secondo l’ispirazione del Vangelo della Carità ed in vista della promozione integrale della persona umana, la Fondazione Auxilium opera dal 1931 a beneficio di quanti, persone e famiglie, si trovano in condizioni di povertà ed emarginazione, temporanee o permanenti, nella città di Genova. Auxilium è espressione della Chiesa Genovese e agisce in stretta sinergia con la Caritas Diocesana di Genova, che ne è ente patrocinatore.

Oggi Auxilium opera a favore di persone senza dimora, persone straniere richiedenti asilo e rifugiate, persone con Hiv/Aids, famiglie in difficoltà, minori, persone vittime di tratta e prostituzione e violenza. Da una parte, esprime un’ampia articolazione di servizi in risposta alle prime e immediate necessità; dall’altra si pone in ascolto dei bisogni profondi, lavora alla tessitura di nuove relazioni personali e sociali, con l’obiettivo di restituire il massimo grado di autonomia possibile e una piena dignità.