Questo Natale regala alla Casetta la possibilità di essere ancora più bella e accogliente!!!

Dopo 20 anni ha bisogno di sedie nuove, di rinnovare gli scaffali, di rinfrescare il bianco alle pareti – magari con qualche moderna pennellata di colore – e di arricchire lo spazio con alcune lavagne vintage che ci aiuteranno a stare insieme in modo creativo.

La Casetta è lo storico Centro di Accoglienza Diurna dell’Area Persone Senza Dimora di Fondazione Auxilium, aperto nel 1991 come una porta per chi vive in strada.

Con il suo modo informale di presentarsi – un centro di ascolto vestito da bar analcolico – ben presto è diventato un polo di accoglienza per molte persone in difficoltà, bisognose di qualcuno in grado di ascoltare le loro necessità.

Negli anni, la Casetta è stata luogo di ascolto dove le persone senza casa hanno iniziato a rimettere i mattoncini per ricostruirsi un futuro e, perché no, qualche volta per ricostruirsi una nuova casa.

Il numero di persone che approdano alla Casetta è cresciuto nel corso dei decenni tanto che, nel 2004, all’edificio originario recuperato è stata aggiunta un’ampia struttura in vetro e acciaio capace di ospitare fino a 100 persone ogni giorno.

Oggi, dopo 20 anni intensi di duro lavoro, la Casetta ha nuovamente bisogno dell’aiuto di tutti per rinfrescarsi e per ripartire con ancora più forza.

I primi a necessitare di un importante aggiornamento sono tavoli e sedie che risentono dell’utilizzo di centinaia di persone.  Serve acquistarne di nuovi per renderli sempre capaci di dare conforto, riposo, sostegno.


Dobbiamo acquistare TOT tavoli e TOT sedie, per una spesa complessiva di TOT euro.

Altro importante intervento necessario è quello di imbiancare nuovamente tutti i muri della struttura; si tratta di oltre 100 metri quadrati di locali con muri che in alcune zone raggiungono i 6 metri di altezza.

Si vorrebbe poi attrezzare una parete della zona serra con quattro grosse lavagne, splendide nella loro estetica e utili come bacheche dal gusto retrò, che ci aiuteranno a stare insieme in modo creativo.


Il costo del bianco per la superficie da ridipingere ammonta a TOT euro


Il costo per le 4 lavagne in legno e ardesia è pari a  TOT euro.

Le attuali librerie saranno ricollocate in zone più adatte e schiarite secondo un gusto estetico più contemporaneo e luminoso. Infine, la zona tipo Bar analcolico – oltre alla necessaria imbiancatura – avrà una parete ridipinta sempre secondo un gusto più contemporaneo, così come il grosso bancone verrà fatto oggetto di interventi restyling.


Questi interventi di aggiornamento, non secondari per offrire un ambiente accogliente e curato, richiedono una spesa stimata di TOT euro.

(illustrazioni Luca Feletti)