VOLONTARIATO

Volontari per l’Auxilium è l’organizzazione che raccoglie e forma i volontari operanti nelle strutture della Fondazione.

È una realtà organizzata, capace di valorizzare l’apporto del singolo ma anche di collocarlo in una dimensione comune, intessuta di storia, di senso di appartenenza e di consapevolezza.

UNA PRESENZA CAPILLARE E VARIA

volontari offrono alle persone nel disagio aiuto, opportunità, relazioni di fiducia. Il servizio richiesto risponde ad una vasta gamma di mansioni e di orari: c’è chi stira la mattina, chi serve i pasti a pranzo o a cena, chi svolge pratiche di segreteria, chi accompagna ad una visita o in un ufficio, chi fa giocare i bambini o accoglie una persona senza dimora nel pomeriggio, chi apre le porte dei dormitori, chi anima serate di festa. Da sempre, in Auxilium, i volontari rappresentano una dimensione fondamentale della relazione di aiuto. Spesso sono stati proprio i volontari a captare un bisogno emergente e ad iniziare un nuovo servizio.

STIAMO CERCANDO VOLONTARI PER:

• Accoglienza diurna in Casetta (Area Persone Senza Dimora)
  • Servizio presso le Mense
  • Manutenzione del Verde

Nel dettaglio…

• Servizio di accoglienza diurna in Casetta, presso l’Area Persone Senza Dimora. Si cercano volontari disponibili a condividere un pomeriggio con le persone che provengono da esperienze di forte emarginazione e disagio. Da 30 anni, la Casetta è uno spazio in cui, con semplicità, tra un caffè e un giro di carte, si ricostruiscono relazioni di fiducia e si prova a muovere un primo passo verso un futuro migliore. La gratuità del volontariato, in questo percorso complesso, è un incentivo importante.
  • Mense: I volontari sono impegnati nel porzionare e servire i pasti nella mensa per le persone senza dimora di Auxilium, che è aperta tutti i giorni dell’anno sia a pranzo che a cena. Di solito l’impegno di ogni volontario, che agisce in un piccolo gruppo, si svolge una o due volte a settimana.
  • Cura del verde: alcune strutture Auxilium hanno giardini, la cui cura e manutenzione aiuta a creare un ambiente accogliente, aspetto fondamentale dei servizi di accoglienza perché manifesta alle persone ospitate l’attenzione e la cura nei loro confronti.

Per ogni disponibilità:
filo diretto volontariato 348-1506141

t

PER SAPERNE DI PIU'

Cell: 348-1506141

ADEMPIMENTI DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E DI PUBBLICITA’

Legge 4 agosto 2017 – articolo 1, commi 125-129
denominazione e codice fiscale del soggetto ricevente Volontari per l’Auxilium – Via P. Bozzano, 12 – 16143 GE – Cod. Fisc.: 950350 90109;  Iscritta al registro regionale ligure delle organizzazioni di volontariato al n° SS-GE-ASOC-075/95  – ONLUS
denominazione del soggetto erogante Compagnia di San Paolo (attraverso il Comune di Genova – Direzione Servizi alla Persona)
somma incassata per ogni singolo rapporto giuridico sottostante: 10.190,00 euro
progetto Ripartire dal Fare  22/01/2018 versati tramite Comune di Genova euro 7.135,00 (anziché 7140.00;  dal Comune trattenuti 05,00 euro per commissione bancaria)
progetto Ripartire dal Fare  20/06/2018 versati tramite Comune di Genova euro 3.055,00 (anziché 3060.00;  dal Comune trattenuti 05,00 euro per commissione bancaria)