Nel 2021 Auxilium compie 90 anni dalla sua istituzione – e in questo stesso anno, con un parallelismo pieno di senso, Caritas ne compie 50. Storie ricche di esperienza, di iniziative, di servizio a favore delle persone più fragili sulle strade del Vangelo.

 

Auxilium muove i suoi primi passi nel 1931 per opera di don Giuseppe Siri, con la distribuzione di minestre ad una popolazione impoverita dalla recessione mondiale del 1929: un punto di partenza che purtroppo assomiglia a questi nostri giorni, in cui la pandemia ha acuito il bisogno alimentare. Tra l’inizio e la contemporaneità stanno una infinità di opere, azioni, gesti per il bene comune e una lunga catena di persone che hanno fatto davvero la storia di Auxilium.

Abbiamo raccolto qui tutti i contributi offerti e ricevuti nel percorso compiuto da settembre a novembre 2021 per ricordare i 90 anni e rilanciare questa storia di Chiesa e di tutta la Città.

Il video “90 anni di Auxilium a Genova” è lo strumento più immediato per scoprire chi siamo e cosa abbiamo fatto, con non poche sorprese. Ogni appuntamento, poi, riporta sia il video integrale che una sintesi testuale.

Grazie a quanti – cittadini, enti ecclesiali e di terzo settore, istituzioni – hanno voluto condividere con noi questa esperienza tra memoria e futuro, “insieme” per il bene di tutti.

90 anni di Auxilium a Genova. Guarda il Video-Doc

90 anni di Auxilium a Genova. Guarda il Video-Doc

Una storia che forse ancora non conosci: storia di migliaia di persone in relazione sulla strada del Vangelo. Storia di Chiesa, storia di Città.   90 anni in 20 minuti. In estrema sintesi ecco la storia di Auxilium, dai 5 milioni di...

leggi tutto
Share This