CHI SIAMO

Fondazione Auxilium è ente ecclesiale, espressione della Chiesa di Genova, patrocinato dalla Caritas Diocesana; esercita attività Onlus, ai sensi dell’art. 10 punto 9 del D. Lgs. 460/97.

Sorto nel 1931, Auxilium opera a beneficio delle persone che si trovano in stato di necessità temporanea o permanente a Genova: oggi in particolare persone senza dimora, straniere, rifugiate e richiedenti asilo, persone con Hiv/Aids, vittime della prostituzione, famiglie in difficoltà. Il mandato è quello di favorire la promozione integrale della persona umana, in coerenza con il Vangelo, nel solco del pensiero sociale della Chiesa.

La Fondazione è guidata da un Direttore, da un Consiglio e dal Collegio dei Revisori. Direttore della Fondazione è il dott. Luigi Borgiani, nominato nel maggio 2014 con mandato quinquennale e rinnovato con mandato sempre quinquennale nel maggio 2019 dall’Arcivescovo di Genova, in allora S.E. Card. Angelo Bagnasco.

Accanto al Direttore, operano gli uffici centrali (Segreteria di Direzione, Contabilità, Personale, Formazione e Sviluppo, Segreteria generale), siti in Via Bozzano 12, nello storico complesso del Monastero dei SS. Giacomo e Filippo. L’organigramma contempla anche alcuni uffici funzionali (Tecnico, Logistico, Informatico, Comunicazione).

I servizi alle persone nel disagio vengono resi presso alcuni immobili in varie zone della città, nei quali trovano spazio le 4 aree principali di intervento: persone senza dimora, persone straniere, salute, minori e famiglie.

Fin dalle origini, il volontariato in Auxilium ha sempre rappresentato un punto di forza, tanto da essere stato non di rado il primo motore di nuovi servizi. Oggi i “Volontari per l’Auxilium”, con la loro presenza formata e continuativa, offrono un apporto indispensabile alla cura delle persone nel disagio, testimoniano gratuità e contribuiscono a ricostruire relazioni e fiducia.

L’“Associazione per l’Auxilium” è una associazione di promozione sociale che diffonde la conoscenza della Fondazione Auxilium e ne sostiene l’opera attraverso attività sociali e iniziative di raccolta fondi. Tra le altre attività, si segnala in particolare “Il Laboratorio”, espressione delle donne dell’associazione, con le sue pregiate produzioni artigianali.

Notizie

Domenica 11: a Teatro con Pirovano

Domenica 11: a Teatro con Pirovano

Natale o vegne unn-a votta all'anno Spettacolo di e con Mauro Pirovano, con la partecipazione di Eliano Calamaro e Carlo Denei Domenica 11 dicembre alle ore 16:00 Presso il Teatro Stradanuova – Vico Boccanegra, 2 Vogliamo invitarvi tutti allo spettacolo di e con Mauro...

leggi tutto

Fuoriorario – Natale ’22

Diritto allo svago

Sostienici

Bilancio Sociale

E…state in Staffetta! Grazie a tutti!

Auxilium 90

Recupero del fresco e freschissimo in Centro Storico

Share This