CHI SIAMO

Fondazione Auxilium è ente ecclesiale, espressione della Chiesa di Genova, patrocinato dalla Caritas Diocesana; esercita attività Onlus, ai sensi dell’art. 10 punto 9 del D. Lgs. 460/97.

Sorto nel 1931, Auxilium opera a beneficio delle persone che si trovano in stato di necessità temporanea o permanente a Genova: oggi in particolare persone senza dimora, straniere, rifugiate e richiedenti asilo, persone con Hiv/Aids, vittime della prostituzione, famiglie in difficoltà. Il mandato è quello di favorire la promozione integrale della persona umana, in coerenza con il Vangelo, nel solco del pensiero sociale della Chiesa.

La Fondazione è guidata da un Direttore, da un Consiglio e dal Collegio dei Revisori. Direttore della Fondazione è il dott. Emanuele Barisone, nominato nel maggio 2024 con mandato quinquennale dall’Arcivescovo di Genova, S.E. Mons. Marco Tasca.

Accanto al Direttore, operano gli uffici centrali (Segreteria di Direzione, Contabilità, Personale, Formazione e Sviluppo, Segreteria generale), siti in Via Bozzano 12, nello storico complesso del Monastero dei SS. Giacomo e Filippo. L’organigramma contempla anche alcuni uffici funzionali (Tecnico, Logistico, Informatico, Comunicazione).

I servizi alle persone nel disagio vengono resi presso alcuni immobili in varie zone della città, nei quali trovano spazio le 4 aree principali di intervento: persone senza dimora, persone straniere, salute, minori e famiglie.

Fin dalle origini, il volontariato in Auxilium ha sempre rappresentato un punto di forza, tanto da essere stato non di rado il primo motore di nuovi servizi. Oggi i “Volontari per l’Auxilium”, con la loro presenza formata e continuativa, offrono un apporto indispensabile alla cura delle persone nel disagio, testimoniano gratuità e contribuiscono a ricostruire relazioni e fiducia.

L’“Associazione per l’Auxilium” è una associazione di promozione sociale che diffonde la conoscenza della Fondazione Auxilium e ne sostiene l’opera attraverso attività sociali e iniziative di raccolta fondi. Tra le altre attività, si segnala in particolare “Il Laboratorio”, espressione delle donne dell’associazione, con le sue pregiate produzioni artigianali.

Notizie

Un’aurora che si chiama Auxilium

Un’aurora che si chiama Auxilium

di Emanuele Barisone, direttore
A tutti noi è capitato una volta nella vita di assistere ad un’alba. C’è un momento preciso, prima che il sole faccia capolino all’orizzonte, in cui si avverte un fremito nell’aria, in noi, in quanto abbiamo attorno. Per me, questa aurora si chiama Fondazione Auxilium: una lunga storia, che oggi incrocia la mia strada.

leggi tutto
10 anni di Auxilium e di punti luce

10 anni di Auxilium e di punti luce

di Gigi Borgiani
Il 14 Maggio 2024 giunge al termine il mio secondo mandato da direttore della Fondazione Auxilium e si conclude un lungo periodo, dal 2014, trascorso in questa famiglia che, tra fatiche, gioie e speranze, ha fatto il possibile per camminare unita, sollevare e consolare le persone accolte nei vari centri operativi. Quali sono stati i “punti luce” di questi 10 anni? Provo ad indicarne solo alcuni.

leggi tutto
13 aprile 1994 / 2024. 30 anni di “Casanostra”!

13 aprile 1994 / 2024. 30 anni di “Casanostra”!

13 Aprile 1994. Trent’anni fa si aprirono le porte di CasaNostra, la prima Casa Alloggio in Liguria per persone in Aids, avviata da Fondazione Auxilium su impulso della Caritas Diocesana di Genova e gestita dalla Cooperativa Sociale Il Melograno. CasaNostra fu fortemente voluta da Don Piero Tubino di cui nel 2024 ricordiamo i 100 anni dalla nascita, per dare una risposta sollecita e fraterna alle persone in gravi condizioni, senza reti familiari e spesso senza alcuna possibilità di sopravvivenza. 

leggi tutto
L’importanza del Basilico. L’incontro con Arcivescovo, Ospedale San Martino e Regione Liguria

L’importanza del Basilico. L’incontro con Arcivescovo, Ospedale San Martino e Regione Liguria

Lunedì 8 aprile, al Monastero, abbiamo condiviso un incontro di restituzione e confronto sul Basilico. Un’opportunità preziosa alla presenza dell’Arcivescovo p. Marco Tasca, dei vertici del San Martino, della Regione Liguria, degli operatori del Melograno e dei medici che prestano la loro opera gratuita nei Volontari per l’Auxilium.

leggi tutto
“Merendiamo”. Monastero per il territorio!

“Merendiamo”. Monastero per il territorio!

Da dicembre 2023 a marzo 2024, una Domenica al mese, “Merendiamo al Monastero” ha portato bimbi e genitori al Monastero dei Ss. Giacomo e Filippo meritando la soddisfazione dei grandi e l’entusiasmo dei bambini e proponendo questo luogo come spazio aperto al bene di tutti. Un’iniziativa semplice e costruttiva organizzata dalla Rete Auxilium e finanziata dal Municipio Bassa Val Bisagno e dai Volontari per l’Auxilium. Ecco perché sarebbe importante replicare.

leggi tutto
Bilancio Sociale 2023. Punti Luce in Città

Bilancio Sociale 2023. Punti Luce in Città

di Gigi Borgiani

Per me, giunto al termine del secondo mandato da direttore della Fondazione Auxilium e ritenendo più che mai opportuno lasciare spazio a chi proseguirà per cogliere i segni dei tempi e nuove opportunità, questo Bilancio significa una valutazione non solo del 2023 ma anche del lungo periodo, dal 2014 ad oggi, trascorso in Fondazione o meglio in una famiglia che come tutte, con fatiche, gioie e speranze, ha fatto il possibile per camminare unita e sollevare, consolare le persone accolte e seguite nei vari centri operativi.

leggi tutto

Sostieni Auxilium

Lasciti Solidali

Dona il 5xMille

Giardini Semeria

Rimani aggiornato..!

Podcast

Auxilium e l’Agenda 2030

Share This