CHI SIAMO

Fondazione Auxilium è ente ecclesiale, espressione della Chiesa di Genova, patrocinato dalla Caritas Diocesana; esercita attività Onlus, ai sensi dell’art. 10 punto 9 del D. Lgs. 460/97.

Sorto nel 1931, Auxilium opera a beneficio delle persone che si trovano in stato di necessità temporanea o permanente a Genova: oggi in particolare persone senza dimora, straniere, rifugiate e richiedenti asilo, persone con Hiv/Aids, vittime della prostituzione, famiglie in difficoltà. Il mandato è quello di favorire la promozione integrale della persona umana, in coerenza con il Vangelo, nel solco del pensiero sociale della Chiesa.

La Fondazione è guidata da un Direttore, da un Consiglio e dal Collegio dei Revisori. Direttore della Fondazione è il dott. Luigi Borgiani, nominato nel maggio 2014 con mandato quinquennale e rinnovato con mandato sempre quinquennale nel maggio 2019 dall’Arcivescovo di Genova, in allora S.E. Card. Angelo Bagnasco.

Accanto al Direttore, operano gli uffici centrali (Segreteria di Direzione, Contabilità, Personale, Formazione e Sviluppo, Segreteria generale), siti in Via Bozzano 12, nello storico complesso del Monastero dei SS. Giacomo e Filippo. L’organigramma contempla anche alcuni uffici funzionali (Tecnico, Logistico, Informatico, Comunicazione).

I servizi alle persone nel disagio vengono resi presso alcuni immobili in varie zone della città, nei quali trovano spazio le 4 aree principali di intervento: persone senza dimora, persone straniere, salute, minori e famiglie.

Fin dalle origini, il volontariato in Auxilium ha sempre rappresentato un punto di forza, tanto da essere stato non di rado il primo motore di nuovi servizi. Oggi i “Volontari per l’Auxilium”, con la loro presenza formata e continuativa, offrono un apporto indispensabile alla cura delle persone nel disagio, testimoniano gratuità e contribuiscono a ricostruire relazioni e fiducia.

L’“Associazione per l’Auxilium” è una associazione di promozione sociale che diffonde la conoscenza della Fondazione Auxilium e ne sostiene l’opera attraverso attività sociali e iniziative di raccolta fondi. Tra le altre attività, si segnala in particolare “Il Laboratorio”, espressione delle donne dell’associazione, con le sue pregiate produzioni artigianali.

Notizie

Senza Dimora e senza Green Pass

Senza Dimora e senza Green Pass

Perché le persone senza dimora vaccinate non possono avere il green pass? Negli ultimi mesi dello scorso anno è stato possibile somministrare il vaccino anti Covid 19 anche a chi è privo di documenti di identità, condizione in cui si trovano molte persone senza...

leggi tutto
Quanto manca al Natale?

Quanto manca al Natale?

Quanto manca al Natale? di Gigi Borgiani Cosa manca al Natale? Cosa mi manca per fare Natale? Natale è alle porte e nel perdurare della pandemia, che con le sue ondate e mutevoli varianti pare non lasciare quiete, si respira la voglia di “salvare il Natale” con le sue...

leggi tutto
Share This