LASCITI NEL TESTAMENTO

Aldo Cigheri (1909/1995)

DONARE NEL TESTAMENTO, AD AUXILIUM

Non sappiamo quale futuro ci attende, ma oggi più che mai lo si vede difficile ed incerto sia dal punto di vista economico ma soprattutto sociale e relazionale. Fare un dono nel testamento è pensare a quale futuro ci piacerebbe, a come si vorrebbe questo mondo, a quali opere dare linfa e sostegno.

Fare un lascito solidale a favore della Fondazione Auxilium è progettare il tuo domani: lasciare un segno dei  tuoi valori, è farsi un dono speciale che va oltre il semplice sostegno ad un ente o a una causa, va oltre all’oggi: guarda al domani e getta le basi per la costruzione di una città-comunità più giusta e includente, una società che non lascia indietro chi è ai margini ma che si rigenera a partire dagli ultimi.

Una storia solida

Sorto nel 1931, Auxilium opera a beneficio delle persone che si trovano in stato di necessità temporanea o permanente a Genova. La storia di Auxilium ha attraversato questi decenni con una moltiplicazione di opere e realizzazioni, divenendo storia di tutta la città e coinvolgendo migliaia di persone

Oggi in particolare si rivolge a persone senza dimora, straniere, rifugiate e richiedenti asilo, persone con Hiv/Aids, vittime della prostituzione e della tratta, vittime di violenza, famiglie in difficoltà. Il mandato è quello di favorire la promozione integrale della persona umana, in coerenza con il Vangelo, nel solco del pensiero sociale della Chiesa.

Richiedi la Guida o di essere contattato da un Referente Lasciti

I nostri progetti per il domani

Tutti noi abbiamo un sogno. Il nostro è quello di immaginare la nostra città, i nostri quartieri come luoghi dove vivere quell’“amicizia sociale” di cui ci parla Papa Francesco nella “Fratelli tutti”, luoghi dove “tutto è in relazione”: generazioni, studio, lavoro, commercio, rigenerazione abitativa e ambientale, cultura.

Per contribuire attivamente a questa visione, vogliamo far sì che i nostri immobili, già destinati ad uso sociale, cambino prospettiva e, da centri destinati a persone stigmatizzate, diventino luoghi aperti in cui favorire l’incontro tra chi vi è accolto e chi abita il territorio circostante. Vogliamo mettere a disposizione il nostro patrimonio immobiliare per creare nei vari quartieri dei punti luce che promuovano socialità, cultura e integrazione per le famiglie, per le tante persone sole, per i giovani e in cui sperimentare nuove relazioni.

Per realizzare questo sogno dobbiamo riqualificare gli immobili e rigenerare la loro funzione sociale. Ad oggi tutte le spese di manutenzione straordinaria delle strutture sono a completo carico di Auxilium: per questo è importante avere le risorse necessarie per poter programmare gli interventi e per mantenere gli immobili nel tempo.

Un lascito solidale alla Fondazione Auxilium è «il mio domani». Il Suo contributo resterà per sempre a testimonianza dell’aiuto offerto alle tante persone di cui ci prendiamo cura.

IL TESTAMENTO

Cosa è il testamento?

“Il testamento è un atto revocabile con il quale taluno dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse” (Artt.587 e segg. del Codice Civile).

Cosa significa?

• È un atto individuale e unilaterale >>> lo decido io
  • È un atto revocabile >>> lo posso modificare quando lo ritengo
  • È un atto patrimoniale >>> riguarda i miei beni
  • È un atto che tutela le volontà >>> verrà applicato secondo la mia volontà
  • Donazione in vita che si concretizza dopo la morte >>> il mio domani

Chi può fare testamento?

“Possono fare testamento tutti coloro che non sono stati dichiarati incapaci dalla legge” (Art. 591 del Codice Civile).

Come fare testamento?

“Le forme ordinarie di testamento sono il testamento olografo e il testamento per atto di notaio. Il testamento per atto di notaio può essere pubblico o segreto” (Art. 601 del Codice Civile)

Cosa si può lasciare?

• Una somma di denaro