Lunedì 8 aprile 2024, al Monastero dei SS. Giacomo e Filippo, abbiamo condiviso un incontro di restituzione e confronto sul Basilico, il servizio di convalescenza protetta con 14 posti per persone senza dimora e gravemente emarginate, accolto nel Padiglione 10 dell’Ospedale Policlinico San Martino.

Un’opportunità preziosa alla presenza del nostro Arcivescovo p. Marco Tasca, che ha celebrato la Messa in cappella, dei vertici del San Martino – il Direttore Generale Dott. Marco Damonte Prioli, il Direttore Sanitario Dott. Giovanni Orengo, il Direttore Scientifico Dott. Antonio Uccelli insieme a molti Direttori di Dipartimento – e della Regione Liguria che sostiene il servizio, nella persona della Dott.ssa Maria Luisa Gallinotti, Dirigente del Settore Politiche Sociali, Terzo Settore, Immigrazione e Pari Opportunità.

La loro partecipazione ha confermato l’importanza del Basilico come servizio essenziale nella cura integrale (sanitaria, sociale, relazionale) e come strumento per restituire fiducia e nuove possibilità.

Il lavoro degli operatori della Coop. Soc. Il Melograno e dei medici che prestano la loro opera gratuita nei Volontari per l’Auxilium fa sì che l’83% delle persone accolte non torni in strada una volta lasciato il Basilico ma venga efficacemente accompagnato nel sistema ordinario di accoglienza.

La S. Messa è stata celebrata in suffragio di don Piero Tubino, di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita, Vittorio Barbieri, medico e Volontario per l’Auxilium, che fu tra i primi e determinanti promotori de Il Basilico, e Salvatore Giuffrida che da Direttore Generale dell’Ospedale Policlinico San Martino offrì al Basilico tutta la sua profonda attenzione umana e professionale.