VOLONTARIATO

L’associazione Volontari per l’Auxilium ODV è l’organizzazione che raccoglie e forma i volontari operanti nei servizi della rete Auxilium.

È una realtà strutturata, capace di valorizzare l’apporto del singolo ma anche di collocarlo in una dimensione comune, intessuta di storia, di senso di appartenenza e di consapevolezza.

Una presenza capillare e varia

volontari offrono alle persone nel disagio aiuto, opportunità, relazioni di fiducia.

Il servizio richiesto risponde ad una vasta gamma di mansioni e di orari: c’è chi stira la mattina, chi serve i pasti a pranzo o a cena, chi svolge pratiche di segreteria, chi accompagna ad una visita o in un ufficio, chi fa giocare i bambini o accoglie una persona senza dimora nel pomeriggio o le accompagna allo stadio, chi apre le porte dei dormitori, chi anima serate di festa.

Da sempre, in Auxilium, i volontari rappresentano una dimensione fondamentale della relazione di aiuto.

Spesso sono stati proprio i volontari a captare un bisogno emergente e ad iniziare un nuovo servizio.

Attività di Volontariato

AREA PERSONE SENZA DIMORA

Servizio di accoglienza diurna in Casetta: i volontari condividono un pomeriggio con le persone che provengono da esperienze di forte emarginazione e disagio. Da 30 anni, la Casetta è uno spazio in cui, con semplicità, tra un caffè e un giro di carte, si ricostruiscono relazioni di fiducia e si prova a muovere un primo passo verso un futuro migliore. La gratuità del volontariato, in questo percorso complesso, è un incentivo importante. In Casetta inoltre vengono promosse varie attività di animazione.

Mensa: i volontari sono impegnati nel porzionare e servire i pasti nella mensa per le persone senza dimora di Auxilium, che è aperta tutti i giorni dell’anno sia a pranzo che a cena. Di solito l’impegno di ogni volontario, che agisce in un piccolo gruppo, si svolge una o due volte a settimana.

Accoglienza notturna: i volontari arrivano in dormitorio dopo cena, rimangono con gli ospiti a parlare, fare una partita a carte o ascoltare chi ne abbia necessità e restano come presenza di riferimento nella stanza loro riservata. In caso di necessità fanno riferimento all’operatore professionale che è presente nel dormitorio al piano inferiore.

Infermeria: presso la casetta è disponibile una piccola infermeria dove medici volontari prestano un prezioso servizio di medicina generale e/o secondo le specialità. Infermieri professionali volontari curano e gestiscono l’infermeria.

AREA MINORI E FAMIGLIE

I volontari svolgono attività di gioco educativo e di animazione presso la struttura che accoglie madri e bambini in difficoltà.

Presso il Centro “La Staffetta”(zona Prè) attività di sostegno scolastico e animazione per bambini in età elementari/medie.

AREA PERSONE STRANIERE

I volontari svolgono attività di segreteria, animazione, aiuto nel servizio mensa nei giorni festivi.

AREA SALUTE

I volontari svolgono attività di animazione, accompagnamento per visite mediche o per uscite a persone HIV positive nella struttura “Casa nostra” in zona San Martino.

Presso la struttura “il Basilico”, convalescenza protetta per persone senza dimora all’interno dell’ospedale S.Martino, i volontari prestano servizio di animazione, accompagnamento per visite o uscite. Occasionalmente per il ritiro pasti presso il centro cottura all’interno dell’ospedale.

Possibilità di servizio volontario per medici e infermieri professionali.

CURA DEL VERDE

Alcune strutture Auxilium hanno giardini, la cui cura e manutenzione aiuta a creare un ambiente confortevole, aspetto fondamentale dei servizi di accoglienza perché manifesta alle persone ospitate l’attenzione e la cura nei loro confronti.

Volontari per l’Auxilium

Via P. Bozzano, 12 – 16143 GE
Cod. Fisc.: 950350 90109.
Iscrizione al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (Runts) Decreto n. 3081/2022 del 17 maggio 2022

Per saperne di più:

Cell: 348-1506141

ADEMPIMENTI DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E DI PUBBLICITA’

Legge 4 agosto 2017 – articolo 1, commi 125-129

ANNO 2023

Da Regione Liguria  > euro 4560,00

ANNO 2022

Da Comune di Genova (Patto di Sussidiarietà) > € 5.985 (cinquemilanovecentottantacinque) – Progetto:”Mind the gap” per il contrasto alla povertà educativa.

Da Stato Italiano > € 1.064,03 (millesessantaquattro/03) 5×1000 (anno imposta 2021)

ANNO 2020/2021

Da Regione Liguria (Patto di Sussidiarietà) > € 3.880 (tremilaottocentottanta) – Progetto: “Ripartiamo insieme per la nostra Regione”. Attività di contrasto all’isolamento sociale a fronte dell’emergenza Covid.

Da Stato Italiano > € 1.032,13 (milletrentadue/13) 5×1000 (anno imposta 2020)

Da Stato Italiano > € 682,24 (seicentottantadue/24) 5×1000 (anno imposta 2019)

ANNO 2019

Da Stato Italiano > € 1.018,55 (millediciotto/55) 5×1000 (anno imposta 2018)

ANNO 2018

D Compagnia di S. Paolo (attraverso Comune di Genova) > € 10.190 (diecimilacentonovanta) – Progetto:  “Ripartire dal fare” a sostegno di attività di lavoro occasionale di tipo accessorio.

Da Stato Italiano > € 844,85 (ottocentoquarantaquattro/85) 5×1000 (anno imposta 2017)