VOLONTARIATO

Volontari per l’Auxilium è l’organizzazione che raccoglie e forma i volontari operanti nelle strutture della Fondazione.

 

È una realtà organizzata, capace di valorizzare l’apporto del singolo ma anche di collocarlo in una dimensione comune, intessuta di storia, di senso di appartenenza e di consapevolezza.

UNA PRESENZA CAPILLARE E VARIA

volontari offrono alle persone nel disagio aiuto, opportunità, relazioni di fiducia. Il servizio richiesto risponde ad una vasta gamma di mansioni e di orari: c’è chi stira la mattina, chi serve i pasti a pranzo o a cena, chi svolge pratiche di segreteria, chi accompagna ad una visita o in un ufficio, chi fa giocare i bambini o accoglie una persona senza dimora nel pomeriggio, chi apre le porte dei dormitori, chi anima serate di festa. Da sempre, in Auxilium, i volontari rappresentano una dimensione fondamentale della relazione di aiuto. Spesso sono stati proprio i volontari a captare un bisogno emergente e ad iniziare un nuovo servizio.

STIAMO CERCANDO VOLONTARI PER:

  • Accoglienza diurna in Casetta (Area Persone Senza Dimora)
  • Scuola di italiano donne straniere e animazione bimbi (Area Famiglie e Acisjf)
  • Servizio presso le mense

Nel dettaglio…

Servizio di accoglienza diurna in Casetta, presso l’Area Persone Senza Dimora. Si cercano volontari disponibili a condividere un pomeriggio con le persone che provengono da esperienze di forte emarginazione e disagio. Da 30 anni, la Casetta è uno spazio in cui, con semplicità, tra un caffè e un giro di carte, si ricostruiscono relazioni di fiducia e si prova a muovere un primo passo verso un futuro migliore. La gratuità del volontariato, in questo percorso complesso, è un incentivo importante.

“Scuola di italiano” per le mamme straniere ospitate dall’Area Famiglie di Auxilium e da Acisjf. Si cercano volontari che abbiano una buona attitudine all’insegnamento dei primi rudimenti della lingua e/o che intrattengano i bambini mentre le loro mamme sono “a scuola”.
Mense: come ogni anno l’estate comporta anche per diversi volontari un periodo di riposo. Si cercano dunque volontari nuovi che vogliano supplire  in modo da supportare l’attività delle mense Auxilium, che non chiudono mai. A tal proposito, vedi anche il “Progetto AffAmati” di Caritas Genova.
Per ogni disponibilità:
filo diretto volontariato 348-1506141

CONTATTACI

t

PER SAPERNE DI PIU'

 

Tel: 010-5299528

Tel: 010-5299544

Cell: 348-1506141

ADEMPIMENTI DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E DI PUBBLICITA’

Legge 4 agosto 2017 – articolo 1, commi 125-129
denominazione e codice fiscale del soggetto ricevente Volontari per l’Auxilium – Via P. Bozzano, 12 – 16143 GE – Cod. Fisc.: 950350 90109;  Iscritta al registro regionale ligure delle organizzazioni di volontariato al n° SS-GE-ASOC-075/95  – ONLUS
   
denominazione del soggetto erogante Compagnia di San Paolo (attraverso il Comune di Genova – Direzione Servizi alla Persona)
   
somma incassata per ogni singolo rapporto giuridico sottostante: 10.190,00 euro
   
Progetto Ripartire dal Fare  22/01/2018 versati tramite Comune di Genova euro 7.135,00 (anziché 7140.00;  dal Comune trattenuti 05,00 euro per commissione bancaria)
Progetto Ripartire dal Fare  20/06/2018 versati tramite Comune di Genova euro 3.055,00 (anziché 3060.00;  dal Comune trattenuti 05,00 euro per commissione bancaria)
   
causale L’associazione Volontari per l’Auxilium – con il  progetto “Ripartire dal Fare 2  – ha partecipato al Bando per l’assegnazione di un contributo a sostegno della realizzazione di attività di lavoro occasionale di tipo accessorio nell’ambito dell’iniziativa “Reciproca Solidarietà e lavoro accessorio” finanziato dalla Compagnia di San Paolo attraverso il Comune di Genova; contributo totale ricevuto euro 10.190,00 (diecimilacentonovanta)

Ricevi la Newsletter di Auxilium

Rimani aggiornato sulle nostre attività, storie, progetti, campagne, appuntamenti ed eventi

Grazie per aver compilato il form Per tua sicurezza e per la privacy al fine di completare l'iscrizione dovrai cliccare sul pulsante che ti è arrivato via mail

Share This