VOLONTARIATO

Volontari per l’Auxilium è l’organizzazione che raccoglie e forma i volontari operanti nelle strutture della Fondazione.

È una realtà organizzata, capace di valorizzare l’apporto del singolo ma anche di collocarlo in una dimensione comune, intessuta di storia, di senso di appartenenza e di consapevolezza.

UNA PRESENZA CAPILLARE E VARIA

volontari offrono alle persone nel disagio aiuto, opportunità, relazioni di fiducia. Il servizio richiesto risponde ad una vasta gamma di mansioni e di orari: c’è chi stira la mattina, chi serve i pasti a pranzo o a cena, chi svolge pratiche di segreteria, chi accompagna ad una visita o in un ufficio, chi fa giocare i bambini o accoglie una persona senza dimora nel pomeriggio, chi apre le porte dei dormitori, chi anima serate di festa. Da sempre, in Auxilium, i volontari rappresentano una dimensione fondamentale della relazione di aiuto. Spesso sono stati proprio i volontari a captare un bisogno emergente e ad iniziare un nuovo servizio.

STIAMO CERCANDO VOLONTARI PER:

• Accoglienza diurna in Casetta (Area Persone Senza Dimora)
  • Scuola di italiano donne straniere e animazione bimbi (Area Famiglie e Acisjf)
  • Servizio presso le mense

Nel dettaglio…

Servizio di accoglienza diurna in Casetta, presso l’Area Persone Senza Dimora. Si cercano volontari disponibili a condividere un pomeriggio con le persone che provengono da esperienze di forte emarginazione e disagio. Da 30 anni, la Casetta è uno spazio in cui, con semplicità, tra un caffè e un giro di carte, si ricostruiscono relazioni di fiducia e si prova a muovere un primo passo verso un futuro migliore. La gratuità del volontariato, in questo percorso complesso, è un incentivo importante.

“Scuola di italiano” per le mamme straniere ospitate dall’Area Famiglie di Auxilium e da Acisjf. Si cercano volontari che abbiano una buona attitudine all’insegnamento dei primi rudimenti della lingua e/o che intrattengano i bambini mentre le loro mamme sono “a scuola”.
Mense: come ogni anno l’estate comporta anche per diversi volontari un periodo di riposo. Si cercano dunque volontari nuovi che vogliano supplire  in modo da supportare l’attività delle mense Auxilium, che non chiudono mai. A tal proposito, vedi anche il “Progetto AffAmati” di Caritas Genova.
Per ogni disponibilità:
filo diretto volontariato 348-1506141