AUXILIUM E L’AGENDA ONU 2030, FRATELLI TUTTI, LAUDATO SI’

Auxilium si è molto impegnata sul fronte del perseguimento di alcuni dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU in tema di sostenibilità, quelli più strettamente legati alla sua mission.

Come ente ecclesiale, tale attenzione trova rispondenza nelle encicliche di Papa Francesco Laudato si’ e Fratelli Tutti e in particolare nei concetti di ecologia integrale, che non separa la salvaguardia del Pianeta dalla promozione della persona a partire dai più poveri, di bene comune e di amicizia sociale, vie per “sognare e pensare ad un’altra umanità”, superando l’assistenzialismo e seguendo la logica della solidarietà e della sussidiarietà.

Segnaliamo in particolare la partecipazione di Auxilium al Tavolo Giustizia e Solidarietà di Genova, coordinato dal direttore Gigi Borgiani, a cui partecipano enti ecclesiali e laici, attivi nel campo della giustizia sociale, della cooperazione internazionale, dell’educazione.

Nel 2022 la Rete Auxilium ha sostenuto 1.023 persone. Sconfiggere la povertà urbana estrema e le altre forme di emarginazione sociale non è solo risolvere un problema economico: è ricostruire un tessuto personale di relazioni e un patrimonio di fiducia.

Per raggiungere l’Obiettivo, Auxilium può contare su 5 edifici ad uso sociale per servizi aperti 365 giorni l’anno, su 16 appartamenti e 3 centri ospitanti in cui quotidianamente si impegnano, tramite la Rete Auxilium 234 volontari e 128 operatori. Auxilium agisce inoltre con un’ampia rete di stakeholder.

Continua l’operatività di “Cibo al Centro”, progetto per il recupero e la redistribuzione delle eccedenze di cibo fresco e freschissimo nel Centro storico di Genova. Nel 2022 il ‘Polo del Fresco’ espressione del progetto, sito nei locali della parrocchia di S. Siro in Centro Storico, ha recuperato oltre 5000 Kg di alimenti freschi redistribuendoli a 833 famiglie. Va ricordato che il principio ispiratore non è certamente dare gli scarti ai poveri ma, al contrario, garantire cibo di qualità a chi non ha modo di acquistarlo e, al contempo, evitare lo spreco alimentare.

Oltre a ciò, le mense dei centri Auxilium hanno garantito 98.356 pasti nel 2022, a cui si aggiungono gli oltre 106 mila pasti preparati da Emmaus Genova (Rete Auxilium) per la mensa gestita dalla Comunità di Sant’Egidio a Casa della Giovane.

L’Area Salute di Auxilium si articola nelle case-alloggio “La Palma” e “Il Mandorlo”, per persone con Hiv/Aids senza reti familiari e sociali di sostegno, e nel Servizio di convalescenza protetta “Il Basilico” presso l’Ospedale Policlinico San Martino, per persone senza dimora che necessitano di un periodo di cura.

Il Basilico è promosso da Auxilium, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Melograno, in collaborazione con l’Associazione Volontari per l’Auxilium e sostenuto dalla Regione Liguria. Le persone accolte vengono accompagnate in un percorso di cura da intendersi sia come riconoscimento delle proprie patologie e impostazione di adeguate terapie, sia come vera e propria cura del sé. Per molti Il Basilico rappresenta la prima occasione in cui sperimentare la sensazione che qualcuno si prenda cura di loro e in cui vivere relazioni “familiari”. Alle dimissioni, quasi il 100% delle persone accolte non fa ritorno in strada ma trova collocazione in un servizio di accoglienza.

Proprio in considerazione della fase di accompagnamento sociale alla dimissione, durante la quale soprattutto le persone anziane corrono il rischio di interrompere il progetto individuale, in continuità con Il Basilico, nel febbraio 2022 è stata avviata la sperimentazione di un progetto di housing sociale, gestito dalla Coop. Soc. Il Melograno, insieme a Fondazione Auxilium e Caritas Diocesana di Genova. La struttura – Casa San Francesco, a Bolzaneto – mette a disposizione 8 posti in stanza singola e ha raggiunto il pieno utilizzo in circa tre mesi, con l’impegno di 2 operatori sociali e di una decina di volontari.

Ogni giorno l’Area Minori e Famiglie accompagna circa 40 bambini tra 6 e 11 anni nel loro percorso di crescita in Centro Storico, in aiuto alle famiglie qui residenti. In questo percorso, l’assistenza allo studio è uno dei momenti di ogni pomeriggio vissuto nella Staffetta, il centro di aggregazione giovanile gestito dall’Area, accanto ad attività ricreative e di svago a sfondo educativo. A sostegno di questo percorso, a dicembre 2022, Auxilium ha avviato “Fuoriorario“, campagna di raccolta fondi in occasione del Natale finalizzata all’estensione dell’attività della Staffetta per tre sere la settimana, in modo da moltiplicare le occasioni di apprendimento, gli incontri, le esperienze di gruppo e di dare qualità ad una istruzione intesa non solo come insieme di nozioni ma anche come potenziamento del proprio bagaglio di conoscenza del territorio, della comunità, della società in cui si è chiamati a diventare grandi.

Sulla stessa linea di sviluppo, ma rivolta agli studenti universitari, continua la proposta formativa annuale sulla Cittadinanza Attiva nata dalla collaborazione tra Università di Genova, Fondazione Auxilium e la Coop. Soc. Il Melograno. La terza edizione del corso si è svolta dal 1° marzo al 12 Aprile 2022 con il titolo: “Avere cura, prendersi cura. Letture del presente, ipotesi di futuro”, come sempre con un approccio multidisciplinare e relatori provenienti dal mondo universitario, dal Terzo settore e dalla Rete Auxilium. Il corso mira a far crescere negli studenti competenze personali e sociali e la coscienza di una cittadinanza attiva e culturalmente consapevole.

Continua l’impegno di Auxilium all’interno del Tavolo Giustizia e Solidarietà Genova, la realtà diocesana che riunisce enti e persone sui temi delle encicliche “ecologiche” di Papa Francesco e dell’Agenda 2030.

Il 31 Maggio 2022 il Tavolo ha organizzato l’incontro “Il cambiamento dipende da noi: trasformazione e conversione ecologica in un percorso sinodale” con la partecipazione del presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, Giuseppe Notarstefano, economista e componente del comitato scientifico organizzativo delle Settimane Sociali dei Cattolici italiani. L’appuntamento ha rappresentato un anello di collegamento tra i grandi orizzonti descritti dall’ultima Settimana Sociale (Taranto, Ottobre 2021) e il Cammino sinodale della Chiesa Cattolica.

Sempre riprendendo le tematiche della Settimana Sociale, il Tavolo ha promosso anche tre incontri dedicati al “Pianeta che speriamo”, con riferimento alla cura del pianeta, il grido di giustizia dei poveri, l’uso consapevole e sostenibile delle risorse, l’impegno dei giovani e giovanissimi sul tema del cambiamento climatico.

Il 15 settembre 2022, infine, si è poi rinnovata la Veglia Diocesana per il Tempo del Creato, con il titolo “Curare il Pianeta, Condividere il Pane”, appuntamento promosso sempre dal Tavolo Giustizia e Solidarietà insieme all’Ufficio Diocesano per Vita Sociale e il Lavoro, con la partecipazione dell’Arcivescovo di Genova p. Marco Tasca.

Nel mese di dicembre 2022 è stato avviato il Patto di Sussidiarietà del Centro storico, a cui abbiamo aderito come coop. soc. Il Melograno, il cui vicepresidente ricopre il ruolo di referente per il sestiere di Prè, e come Auxilium. In questo percorso è confluito il lavoro fatto con i Patti di Collaborazione attraverso cui abbiamo portato le nostre esperienze ed il nostro pensiero nella gestione di spazi comuni aperti alla cittadinanza.

In particolare abbiamo collaborato con la Direzione Urbanistica del Comune di Genova per la progettazione della ristrutturazione relativa alle piazze attigue ai locali di Marinelle-Tacconi. Si tratta di un’opera importante che, una volta terminata, consentirà di avere a disposizione due aree, una attrezzata per sport collettivi e l’altra per incontri, proiezioni di film e spettacoli.