di Massimiliano Guidotti
operatore coop. soc. Il Melograno

Nel panorama cupo e incerto dell’integrazione e dell’accoglienza dei migranti, oggi vogliamo parlare di un progetto che, crediamo, rappresenti una tenue schiarita ma, anche, un bell’esempio di impegno personale di accoglienza.

Si tratta di Refugees Welcome, un progetto nazionale al quale possono aderire famiglie e singoli che vogliano ospitare persone rifugiate, sia uomini che donne; è sufficiente registrarsi sul sito dell’organizzazione e dare la propria disponibilità. Il progetto si propone di offrire ospitalità a coloro che, ottenuto lo status di rifugiato o altra forma di protezione internazionale, sono in uscita dai centri di accoglienza ma non sono ancora pienamente indipendenti. Chiunque abbia la disponibilità di una stanza, famiglie, single, studenti, può aderire al progetto. Non ci sono contributi economici per coloro che ospitano, c’è solo la garanzia di essere seguiti da un tutor per la durata del progetto, cioè cinque mesi al massimo. I tutor, inoltre, fanno in modo di mettere in contatto il profilo richiesto da chi ospita (per esempio è possibile chiedere che l’ospite sia indipendente economicamente) con chi chiede ospitalità.

Aliou è un ragazzo molto responsabile e intelligente: lavora come aiuto-cuoco presso un ristorante e, contemporaneamente, frequenta l’istituto alberghiero per qualificarsi nel lavoro in cui vuole specializzarsi.
È stato accolto nella struttura di via Gagliardo per oltre un anno poi, da quando ha cominciato la borsa-lavoro, è stato trasferito in uno degli appartamenti gestiti sempre dagli operatori Sprar de Il Melograno e da Fondazione Auxilium. Ora, finalmente, il suo percorso sta prendendo una svolta. La famiglia che lo ospiterà metterà a disposizione la stanza lasciata libera dalla figlia grande che, ormai, vive in autonomia; l’altro figlio si sta già abituando ad avere un nuovo fratello che viene dall’Africa.

Aliou parla del suo nuovo fratello sorridendo.

RIFERIMENTI
Sito   www.refugees-welcome.it
Pagina Facebook nazionale   https://www.facebook.com/refugeeswelcomeitalia/
Pagina Facebook genovese https://www.facebook.com/rwigenova/

Ricevi la Newsletter di Auxilium

Rimani aggiornato sulle nostre attività, storie, progetti, campagne, appuntamenti ed eventi

Grazie per aver compilato il form Per tua sicurezza e per la privacy al fine di completare l'iscrizione dovrai cliccare sul pulsante che ti è arrivato via mail

Share This