di Emanuele Barisone
direttore

Da Martedì 22 Ottobre (ore 20.30) e fino al 20 Maggio, al Monastero dei Santi Giacomo e Filippo ci ritroveremo una volta al mese per parlare dell’“Altro”, guidati da don Franco Buono.

È un percorso aperto non solo a chi già si impegna in Fondazione Auxilium e nella Rete collegata ma anche al territorio e a tutti coloro che desiderano condividere questa riflessione sull’alterità, che avvertiamo quanto mai attuale e urgente, nei rapporti interpersonali, sociali, tra popoli. 

L’essere per l’altro motiva la storia di Auxilium. Dal 1982, in particolare, quando prende avvio il Progetto Monastero, il Monastero dei SS. Giacomo e Filippo diventa, grazie alla sinergia tra Caritas Diocesana e Fondazione Auxilium, non solo un luogo di servizio verso le persone più fragili ma un vero e proprio luogo di comunità.

Un luogo dove attraverso la preghiera, la condivisione e il riconoscimento dell’altro, singoli, famiglie, persone in difficoltà, obiettori di coscienza al servizio militare, preti, laiche e laici, consacrate e consacrati si incontrano e costruiscono insieme un’esperienza di fraternità cristiana. Nel tempo, cambiando le necessità delle persone, il Monastero diventa un luogo di servizio dedicato soprattutto alle persone senza dimora, con uno sguardo sempre aperto alla città e ai suoi mutamenti, una porta sempre aperta su Genova. 

Ora attraversiamo nuovamente tempi di guerra e di emarginazione, che ci spingono a guardarci dentro e prendere nuove strade. Come Fondazione Auxilium, insieme a tutta la comunità della diocesi di Genova, vogliamo essere uniti “cuore e anima” per essere segno tangibile di una Chiesa che incontra e accoglie. Lo possiamo fare seguendo l’invito del nostro Arcivescovo, Padre Marco Tasca, contenuto nella Lettera pastorale, cioè costruire vita di fraternità come prima forma di annuncio e testimonianza.

In questa cornice, nasce questo piccolo ma prezioso percorso di riflessione sulla parola di Dio promosso da Fondazione Auxilium proprio in Monastero. Lo abbiamo chiamato “La terra sacra dell’Altro – La sfida dell’alterità nella Bibbia”, pensato insieme a don Franco Buono che, tra gli altri incarichi, accompagna da vicino Auxilium

“La proposta – spiega don Franco – è quella di una serie di incontri che vorrebbero mettere in luce come la Parola di Dio, proprio per essere un invito ad aprire il cuore all’Altro, offre spunti, provocazioni, opportunità perché ciascuno di noi si apra alle altre persone, accogliendole nella loro diversità, nel ‘Sacro Rispetto’ della ‘Terra sacra dell’altro’, o, meglio, della ‘Terra sacra che è l’altro’.

Riflessioni, quindi, sulla diversità e reciprocità di cui ogni persona è portatrice, dalla complementarietà uomo/donna, ai legami di fraternità a cui siamo chiamati, vincendo l’insidia di percepire l’altro/l’altra come avversario o minaccia e superando la deriva del vivere la ‘diversità’ come ‘stranierità’ da cui difendersi o prendere le distanze.

Nel cammino gli aiuti e gli spunti arriveranno percorrendo, nel testo sacro, le grandi narrazioni del Primo Testamento e gli incontri dei Vangeli in cui Gesù accoglie l’altro e l’altra nel rispetto più assoluto. In un ascolto reciproco che diventi poi condivisione per un arricchimento personale e comunitario, in cui iniziare a raccogliere e vivere la sfida dell’alterità riconosciuta e accolta.”

Come anticipato il primo appuntamento è fissato per Martedì 22 Ottobre alle ore 20.30, in Via Bozzano 12 canc. (sede di Auxilium, nel quartiere di San Fruttuoso). Ci ritroveremo poi una volta al mese, sempre di martedì, sempre alle 20.30, fino a maggio 2025

Ecco tutti gli appuntamenti.

Martedì 22 Ottobre 2024 | Ore 20.30

L’alterità uomo/donna: diversità e reciprocità in vista della pienezza (Genesi)

Martedì 26 Novembre 2024 | Ore 20.30

La fraternità nella Bibbia (Primo e Nuovo Testamento): tra minaccia e supplemento di vita

Martedì 17 Dicembre 2024 | Ore 20.30

La genealogia di Matteo, i magi e l’incontro di Gesù con la donna siro-fenicia

Martedì 21 Gennaio 2025 | Ore 20.30

L’uomo e l’Altro: la forza della parola e la teofania del roveto

Martedì 25 Febbraio 2025 | Ore 20.30

Il libro di Rut: la “straniera” da cui discende il Messia

Martedì 25 Marzo 2025 | Ore 20.30

Il libro di Giona: oltre il particolarismo (stranieri nemici)

Martedì 8 Aprile 2025 | Ore 20.30

L’incontro di Gesù con la donna samaritana e con i samaritani

Martedì 20 Maggio 2025 | Ore 20.30

Filippo e l’eunuco: un dialogo per la “strada” (At 8,26-40)