“Prendersi cura del mondo che ci circonda e ci sostiene significa prendersi cura di noi stessi. Ma abbiamo bisogno di costituirci in un ‘noi’ che abita la Casa comune”. Papa Francesco

Giovedì 19 maggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00, l’Ospedale Policlinico San Martino organizza, in collaborazione con Fondazione Auxilium, un evento in presenza aperto alla cittadinanza dal titolo “Genova, città che cura”. L’iniziativa si svolgerà presso l’Auditorium Centro Congressi dello stesso Policlinico.

Sarà l’occasione per condividere due grandi e lunghe storie di città che cura – in campo sanitario e sociale -. Due storie che sempre di più si intrecciano e interagiscono per prendersi cura della persona più fragile con un approccio corale, condiviso, integrale.

Esempio ormai collaudato di questa sinergia è sicuramente il Servizio di Convalescenza Protetta “Il Basilico” per persone senza dimora, promosso da Auxilium, sostenuto dalla Regione Liguria e attivo presso il Padiglione 10 dell’Ospedale Policlinico San Martino, con l’apporto operativo della Coop. Soc. Il Melograno, dei Volontari per l’Auxilium ODV tra cui soprattutto medici, dello stesso personale dell’ospedale.

Con i suoi 15 posti, Il Basilico è un luogo prezioso in cui le persone hanno la possibilità di prendersi cura del proprio stato di salute, ritrovare una relazione d’aiuto e, quasi sempre, raggiungere una nuova sistemazione una volta dimessi, senza tornare sulla strada.  Il Basilico è simbolo di una città che si prende cura “insieme”, nella collaborazione tra Chiesa, Terzo settore, Sanità ed Ente pubblico.

IL PROGRAMMA

Saluti introduttivi

• Marco Bucci – Sindaco di Genova
  • S.E. p. Marco Tasca – Arcivescovo di Genova
  • Salvatore Giuffrida – Direttore Generale Policlinico San Martino
  • Giovanni Orengo – Direttore Sanitario Policlinico San Martino
  • Gigi Borgiani – Direttore Fondazione Auxilium
  • Ilaria Cavo – Assessore regionale ligure alle Politiche socio sanitarie e Terzo settore

Proiezioni video istituzionali

• “La ricerca che cura”
  • “Il San Martino tra passato e futuro”
  • “I 90 anni della Fondazione Auxilium”

Relazioni

• L’Esperienza de Il Basilico – Servizio di convalescenza protetta al San Martino – Gigi Borgiani
  • Genova città che cura e la dimensione post Covid – Giovanni Orengo

Chiusura lavori

Per il contenimento e la gestione dell’emergenza Covid–19 vengono messe in atto le misure previste dalle norme vigenti in vigore alla data dell’Evento.