Dal 27 Febbraio al 14 Maggio 2024 torna il corso promosso annualmente dall’Università di Genova in collaborazione con Fondazione Auxilium e finalizzato alla formazione alla cittadinanza degli studenti, per valorizzare le competenze di studio, la consapevolezza sociale e l’impegno per il bene comune.

Al centro di questa edizione del corso il mondo giovanile: “Chi sono, oggi, i giovani? Cosa desiderano, verso cosa si muovono? Cosa pensano della politica? L’ambiente e i diritti sono le frontiere delle loro battaglie?”

Il titolo –  “Cercare e rischiare! – Esplorazione del mondo giovanile” – è tratto dal discorso ai giovani universitari di Papa Francesco in occasione dell’ultima Giornata Mondiale della Gioventù (Portogallo – 2023). Proprio i discorsi per le Giornate della Gioventù forniranno alcuni spunti di partenza per il corso, insieme al Rapporto Giovani 2023 a cura dell’Istituto Giuseppe Toniolo (Il Mulino, 2023).

10 incontri con altrettanti relatori, tra mondo accademico e Terzo settore, che coinvolgerà, tra gli altri e oltre ad Auxilium e Il Melograno, anche CEIS, Arci Liguria, Legambiente, Liguria Rainbow.