In questo numero:
1) Domenica 18 Febbraio. Colletta in tutte le chiese per la Terra Santa
2) 18 Febbraio, “Merendiamo al Monastero”!
3) Iniziano le sere Fuoriorario!
4) Centri Auxilium, risorse per il territorio!
5) Cercare e rischiare! Il corso Unige e Auxilium per gli studenti universitari
6) Un saluto a Marisa…

APPUNTAMENTI
22 Febbraio – Ricordiamo l’Ambasciatore Luca Attanasio e il dramma del Congo

SOSTIENI I SERVIZI AUXILIUM

1) Domenica 18 Febbraio. Colletta in tutte le chiese per la Terra Santa

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha indetto per Domenica 18 febbraio (I di Quaresima) la Colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese, quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra SantaLe offerte raccolte saranno indirizzate alla Caritas Diocesana di Genova che le farà pervenire a Caritas Italiana per una progettazione unitaria degli interventi anche grazie al coordinamento con la rete delle Caritas internazionali impegnate sul campo.

Continua a leggere su www.caritasgenova.it

E’ sempre possibile donare anche sul conto corrente di Caritas Genova
Banca Intesa San Paolo
IBAN  IT69 U030 6909 6061 0000 0113059

intestato Arcidiocesi di Genova – Caritas Diocesana
Causale: Emergenza Terra Santa

2) 18 Febbraio, “Merendiamo al Monastero”!

Domenica 18 Febbraio, dalle 15,30, vivremo il 2° appuntamento con “Merendiamo al Monastero” dei Ss. Giacomo e Filippo (Via P. Bozzano 12 canc.). L’iniziativa, per 20 bambini accompagnati da un adulto, è organizzata dalla Rete Auxilium, finanziata dal Municipio Bassa Val Bisagno e dai Volontari per l’Auxilium.

Insieme a genitori, volontari ed educatori della Coop. Soc. Il Melograno creeremo ognuno la maschera di Carnevale che più gli piace e gusteremo la merenda preparata come sempre dalla Coop. Soc. Emmaus GenovaTutto offerto gratuitamente, perché quello che conta è stare insieme in un luogo – il Monastero – che è una vera ricchezza per tutto il territorio.

Per partecipare basta prenotarsi contattando il numero 348.150.61.41 o compilando questo form: https://docs.google.com/…/1FAIpQLSf00YPWLNTJMN…/viewform

3) Iniziano le sere Fuoriorario!

Il 21 febbraio iniziano le sere FUORIORARIO in Staffetta! Si parte con il laboratorio di musicoterapia che ci accompagnerà per dieci appuntamenti, andremo anche al cinema e poi pizza per tutti! Iniziano così le attività di Fuoriorario di questo 2024, con tanta allegria e voglia di stare insieme!

La raccolta di Natale, grazie alla generosità di 90 persone di buona volontà, ha fruttato 14.987 Euro. Possiamo dunque garantire 36 serate, fino ad agosto, da trascorrere insieme ai bambini e ragazzi di Via Prè e ai loro familiari la cui presenza è sempre ben accetta!

Grazie a quanti si sono resi parte attiva per realizzare tutto questo e, se vuoi essere volontario nelle sere FUORIORARIO, contattaci subito (volontariato@fondazioneauxilium.it – 348.150.61.41)

4) Centri Auxilium, risorse per il territorio!

Il Merendiamo al Monastero, la formazione per “Tutor di Comunità” in Centro Storico promossa da Claudio Pesci (responsabile Area Minori e Famiglie per la Coop. Soc. Il Melograno) e l’avvio del laboratorio teatrale di comunità diretto da Carla Peirolero ed Enrico Campanati, iniziative ospitate a Casa della Giovane.

I Centri Auxilium, sempre di più, vogliono essere non solo luoghi di relazione e promozione per quanti chiedono aiuto ma anche centri vitali per il territorio, risorse a disposizione di tutti coloro che lavorano per il bene della comunità e della città. Grazie a quanti rendono le nostre sedi dei punti luce che ciascuno può contribuire a tenere accesi!

5) Cercare e rischiare! Il corso Unige e Auxilium per gli studenti universitari

Dal 27 al 14 Maggio 2024 torna il corso promosso annualmente dall’Università di Genova in collaborazione con Fondazione Auxilium e finalizzato alla formazione alla cittadinanza degli studenti, per valorizzare le competenze di studio, la consapevolezza sociale e l’impegno per il bene comune.

Al centro di questa edizione del corso il mondo giovanile: “Chi sono, oggi, i giovani? Cosa desiderano, verso cosa si muovono? Cosa pensano della politica? L’ambiente e i diritti sono le frontiere delle loro battaglie?” Il titolo –  “Cercare e rischiare!” – è tratto da uno dei discorsi di Papa Francesco per le Giornate Mondiali dei Giovani, discorsi che forniranno alcuni spunti insieme al Rapporto Giovani 2023 a cura dell’Istituto Giuseppe Toniolo (Il Mulino, 2023).

10 incontri con altrettanti relatori, tra mondo accademico e Terzo settore, che coinvolgerà, tra gli altri e oltre ad Auxilium e Il Melograno, anche CEIS, Arci Liguria, Legambiente, Liguria Rainbow.

6) Un saluto a Marisa….

Ci ha lasciati Marisa Casalini.

Carissima Marisa,
abbiamo condiviso per lungo tempo la vita quotidiana al Monastero, la prossimità, la relazione di aiuto. Hai saputo riempire tutti noi con la tua umanità trasparente, con la tua allegria e sapienza, con una passione educativa che sapeva incoraggiare e dare limiti, ad un tempo essere ferma e promuovere.

Ci lasci la consegna ad essere autentici, ad accogliere l’altra persona non per il suo bisogno ma per la complessità e la fragilità che ci rendono umani, sorelle e fratelli in cammino.

Grazie.

APPUNTAMENTI

22 Febbraio – Ricordiamo l’Ambasciatore Luca Attanasio e il dramma del Congo

Giovedì 22 Febbraio, alle 20.45 presso la Chiesa di San Pietro in Banchi, il gruppo Luci sul Kivu in collaborazione con Caritas Genova, Centro Banchi e Karibuni odv, ci invita a ricordare Luca Attanasio, giovane ambasciatore italiano in Repubblica Democratica del Congoucciso 3 anni fa, il 22 febbraio 2021, sulla strada di Goma in Kivu.

Luca Attanasio era un ambasciatore missionario, impegnato per i diritti e la promozione umana con tanti progetti, energie e una presenza continua a stretto contatto con la gente di uno dei paesi più depredati e impoveriti al mondo.

L’evento sarà costituito da testimonianze di missione in Congo, di chi ha conosciuto l’ambasciatore, e da intermezzi musicali e letture.

Continua a leggere su www.caritasgenova.it