di Gigi Borgiani
direttore

Nei prossimi giorni, ci si riunirà Intorno al Presepe o sotto l’immancabile albero per scambiarsi doni e condividere qualche attimo di serenità. Ed è questa che auguriamo: la serenità che deriva dalla fede. La serenità che tutti desideriamo, credenti e no, perché nonostante le nostre imperfezioni riusciamo ancora a guardare in alto, lontano, verso un mondo migliore, verso una grande famiglia umana. Gesù è sceso sulla terra per questo ed è sempre, ogni giorno, il “Dio con noi”. Serenità, nel nome del Signore che viene e resta, fa rima con speranza.

Certo ognuno di noi sotto l’albero o nel Presepe mette anche le tante cose che non vanno, che vorremmo non ci fossero: lasciamo l’elenco a ciascuno perché una volta tanto vorremmo che da queste righe fossero cancellate le parole (e i fatti) tristi. Ma ci sono! Insieme però, a Natale, desideriamo mettere sotto la “luce che splende nelle tenebre”  i tanti gesti di bene, perché anche questi ci sono, si fanno, magari non si vedono ma sono quelli che danno speranza, gioia e futuro.

Ci auguriamo, allora, ogni bene e l’impegno di fare il bene; di costruire pace e di diffondere giustizia; di moltiplicare gli sforzi perché la contemplazione del mistero dell’incarnazione sia sempre, ogni giorno, sorretta dalla realtà dell’azione. Azione verso chi ha bisogno di una luce. Ognuno di noi è chiamato a portarla.

BUON NATALE e BUON 2017!
Gigi Borgiani
(Nella foto: il presepe allestito dai Volontari per l’Auxilium nella Cappella del Monastero)