Il Tavolo Giustizia e Solidarietà Genova, di cui come è noto fanno parte anche Caritas Diocesana e Auxilium, promuove per il mese di febbraio un ciclo di film in collaborazione con il Cineclub Nickeodeon, sul tema “esclusione, lavoro e dignità della persona“. Si rinnova, quindi, la collaborazione tra il Tavolo e il Nickelodeon, che già lo scorso anno aveva promosso una prima rassegna di film, sul tema delle migrazioni. L’edizione di quest’anno si intitola  “Il lavoro del lunedì”, espressione pronunciata da Papa Francesco nel discorso all’ILVA, lo scorso 27 Maggio, a Genova, e si concentra sulla mancanza di lavoro e sulle sue ricadute sociali, emergenza ancora evidente nella quotidianità malgrado i segni di una ripresa tendenziale del Paese. Tre i film proposti, titoli di qualità della recente programmazione nelle sale italiane:

7 minuti” di M. Placido (1° febbraio)
Fortunata” di S. Castellitto (8 febbraio)
Louisiana – The Other Side” di R. Minervini (15 febbraio).

Come lo scorso anno, parte dell’incasso di ogni proiezione sarà devoluto dal Cineclub Nickelodeon a favore del Centro per i “migranti di ritorno” di P. Mauro Armanino (SMA – Società Missioni Africane) a Niamey (Niger), che si occupa di sostenere quelle persone migranti che non riescono a portare a termine il loro viaggio verso l’Europa e tornano indietro, con profonde sofferenze fisiche e psichiche e con grandi difficoltà ad essere reinserite nella società, a causa del loro fallimento.