di Massimiliano Guidotti
“La pace di corsa” è un progetto – giunto ormai alla sua 6° edizione – che coinvolge 3 Caritas liguri e raggiunge circa 2.000 studenti dalla terza elementare alla terza media. A Genova è promosso dal Laborpace – Caritas Diocesana e, per questa edizione, centrata sul tema delle migrazioni, conta anche sulla collaborazione dell’Area Persone Straniere. Il progetto infatti prevede una serie di incontri in classe per educare gli studenti ai diritti umani e alla solidarietà nei confronti dei loro coetanei in situazione di povertà nel Sud del Mondo.
Al termine di questo percorso, i ragazzi offrono un contributo concreto, partecipando ad una originale corsa non competitiva – Mercoledì 13 Aprile, a Villa Gentile – collegata ad una raccolta fondi. Si è pensato, dunque, di coinvolgere alcuni giovani stranieri, ex ospiti delle strutture Auxilium, perché raccontassero agli studenti il loro viaggio, i motivi della fuga, gli incontri fatti durante il percorso e cosa hanno trovato qui.
Gli ex ospiti trovano molto sensato e importante cercare di cambiare il punto di vista comune sull’immigrazione attraverso il racconto della loro esperienza, sfatare tabù, dare un’immagine più chiara di quello che sono loro, per far capire agli studenti che la loro vita nei paesi d’origine non era molto diversa da quella dei loro coetanei italiani: in poche parole, per accorciare le distanze. Da parte degli studenti c’è grande interesse e coinvolgimento, fanno tantissime domande, sono molto curiosi e vogliono saperne di più. Per noi operatori è molto significativo fare da ponte tra i rifugiati ed i ragazzi italiani, offrendo assistenza nelle risposte, specie le più delicate perché magari riguardano dolorose situazioni personali, e spiegando cosa sia lo status di rifugiato e cosa significhi tecnicamente chiedere asilo. Insomma: si tratta di una esperienza arricchente per tutti, una “bella corsa” che, pur su distanze enormi, cerca di tracciare una strada tangibile verso la conoscenza reciproca.
Ecco tutte le altre (e sono tante) informazioni che riguardano quest’iniziativa:
[gview file=”https://www.fondazioneauxilium.it/wp-content/uploads/2016/03/Depliant-Pace-di-corsa_2016.pdf” profile=”3″ height=”1200px” width=”900px” save=”1″]