di Roberta Ferrari
Coop. Soc. Il Melograno
Operatrice Area Persone Straniere Auxilium
Progetto CAS (Centro Accoglienza Straordinaria)

I ragazzi per progetto CAS seguiti da Melograno e accolti da Auxilium.

Come sappiamo, purtroppo le differenze culturali, la lingua e la paura dello sconosciuto sono i fattori che spesso ostacolano l’integrazione tra le persone che abitano nello stesso luogo. Legambiente ci ha dato la possibilità di realizzare un importante momento di integrazione sociale e ha permesso ai nostri ragazzi di entrare in contatto con una realtà diversa dalla propria e di sentirsi realmente CittadiniCosì, grazie alla partecipazione al progetto “Puliamo il mondo”, campagna promossa appunto da Legambiente, si è creato un ”ponte” fra italiani e stranieri, che speriamo generi una comprensione più profonda e nuove soluzioni per la convivenza e la condivisione in una società multietnica. Un lavoro volontario che ha visto in prima linea 20 nostri ragazzi del Progetto CAS nella pulizia di alcune zone del monte Peralto, insieme a ragazzi provenienti dalla scuola elementare Daneo. L‘iniziativa ha impegnato gli uni e gli altri tutta la mattina, con un bel lavoro di squadrain una azione di cittadinanza attiva per combattere insieme sporcizia e degrado e promuovere la tutela ambientale, senza distinzione di razza, lingua o credo. E’ stato un vero momento di inclusione sociale dove i valori della condivisione e dello stare insieme hanno trovato un terreno comune nella valorizzazione del territorio. Una bella esperienza di solidarietà e, per i ragazzi richiedenti asilo, anche un’occasione importante di formazione esperienziale in prima linea. Che queste esperienze servano anche noi, per imparare a vedere nell’altro una fonte di arricchimento e contribuire alla costruzione di un’Italia solidale e “lontana dai respingimenti”.