Il 18 Ottobre abbiamo celebrato la Giornata Europea contro la Tratta al Monastero. E’ l’occasione per ricordare l’impegno quotidiano degli enti dell’ATS IN.CON.TRA.RE nel contrasto alla tratta, per “liberare il sogno” delle persone trattate di tornare a vivere in libertà e dignità, grazie al progetto “HTH LIGURIA: Hope this Helps – Il sistema Liguria contro la tratta e lo sfruttamento minorile”, promosso dalla Regione Liguria.

Fondazione Auxilium è ente capofila dell’ATS e collabora con Il Melograno Coop. Soc. nello sviluppo dei progetti, vantando ormai entrambe un’esperienza ventennale sul tema.

Con noi e altri enti dell’ATS, quest’anno hanno condiviso la giornata al Monastero dei SS. Giacomo e Filippo anche gli amici dell’Ass. Komera Rwanda, che sostiene alcuni tirocini per le giovani inserite nel progetto. Un’occasione di scambio e approfondimento per costruire insieme relazioni aperte al bene di tutti.

Il progetto HTH Liguria rientra nei progetti Antitratta finanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità ed è collegato al Numero Verde Antitratta 800 290 290.

I DATI LIGURI
Dal 1° ottobre 2022 fino al 30 giugno 2023  l’ATS ha preso in carico 67 persone vittime di tratta, di cui 38 nuove. Si tratta di 55 femmine, 10 maschi, 2 trasngender, tutti adulti. 18 persone sono state inserite nelle case di accoglienza. Sono tutte persone straniere: più della metà proviene dalla Nigeria.

GLI ENTI DELL’ATS
Gli enti che fanno parte dell’ATS sono Fondazione Auxilium, Coop Agorà, Afet Aquilone, Comunità San Benedetto, Il Biscione coop sociale, Incordata coop sociale, L’aurora, Coop Saba, Coop Lindbergh, Ass. Comunita Papa Giovanni XXIII.