Una storia che forse ancora non conosci: storia di migliaia di persone in relazione sulla strada del Vangelo. Storia di Chiesa, storia di Città.

90 anni in 20 minuti. In estrema sintesi ecco la storia di Auxilium, dai 5 milioni di piatti di minestra in risposta alla fame dei genovesi per la Grande Depressione e la Seconda Guerra Mondiale fino ai giorni nostri.

Le “grandi opere” nel periodo della ricostruzione con Mons. Giovanni Cicali, primo direttore; la relazione con la Caritas sorta nel 1971 e la guida profetica di don Piero Tubino; la capacità di anticipare le risposte alle nuove povertà per suscitare la presa in carico pubblica in dialogo con le Istituzioni; le relazioni con il Terzo settore genovese e nazionale sotto la direzione di Stefano Tabò; l’orizzonte educativo, nel tempo del ‘tutto è in relazione’, nell’ultimo tratto condotto dal direttore Gigi Borgiani.

Un viaggio che non ti aspetti da Castelletto a Piazza San Lorenzo, da San Martino di Albaro a Pegli, dal Porto alle alture di San Fruttuoso, da Granarolo a Via Assarotti, dall’Annunziata a Bolzaneto

Crediti

Narratore: Dario Apicella
Testi: Mirco Mazzoli