Da oggi, 15 maggio 2024, Emanuele Barisone è il nuovo direttore della Fondazione Auxilium.

Succede a Gigi Borgiani, che ha diretto l’ente dal 2014.

35 anni, sposato con Chiara, padre di due figli, Emanuele è laureato in Conservazione dei beni culturali, indirizzo Beni storico-artistici, e in Metodi e Tecniche delle Interazioni Educative.

Da settembre 2015 al settembre 2016 Emanuele svolge l’anno di Servizio Civile nell’Area Giovani e Servizio Civile Campobase Don Piero Tubino della Caritas Diocesana di Genova, impegnato nel progetto “Piazza Grande” presso l’Area Persone Senza Dimora di Auxilium.

Da dicembre 2016 lavora presso Il Melograno, la cooperativa sociale che gestisce i centri operativi della Rete Auxilium. Opera in particolare accanto alle persone senza dimora, alle persone straniere richiedenti asilo e rifugiate, alle famiglie in difficoltà e ai minori del Centro storico.

Con Decreto Arcivescovile del 26 novembre 2023, l’Arcivescovo di Genova p. Marco Tasca lo nomina Direttore di Auxilium per i prossimi 5 anni, a far data da oggi.

Emanuele è il quinto Direttore di Auxilium, dal 1931 ad oggi: succede a mons. Giovanni Cicali, mons. Piero Tubino, Stefano Tabò e Gigi Borgiani.