di Emanuele Barisone, Coop. Soc. Il Melograno
“La Staffetta rimane aperta anche di sera, chissà cosa si farà…“. L’esperienza avviata grazie a FUORIORARIO – la campagna di Natale 2022 promossa da Auxilium – va avanti ormai da alcuni mesi e, oltre a un’iniziale curiosità, ha raccolto un grande seguito e una concreta condivisione da parte della comunità del Sestiere di Prè.
Grazie al sostegno di tanti donatori che hanno colto l’importanza di questa progettualità, abbiamo potuto aprire le porte del centro di aggregazione di via Prè anche dopo il consueto orario di chiusura e, in questi mesi, più di 30 bambini a sera hanno affollato gli spazi di piazza delle Marinelle sia per il momento più conviviale della cena, cucinata a turno da un genitore di un bimbo presente, sia per le attività ludico-didattiche proposte.
Due i laboratori sino ad ora svolti: musica con il musicoterapista Daniele Odorici e illustrazione dal vivo con l’illustratore genovese Matteo Anselmo. Inoltre è stata molto viva la collaborazione con le realtà commerciali del Sestiere: ad esempio, presso il ristorante Pre-Boggion, i nostri bambini hanno potuto cimentarsi nella preparazione del pane in una vera e propria cucina. Tante sono ancora le attività sportive, culturali ed educative in programma in questi mesi e su cui vi aggiorneremo nelle prossime puntate…
Grazie a tutti coloro che hanno resa possibile questa presenza della Staffetta per alcune sere ogni settimana, evitando il rischio di dispersione dei bambini sul territorio, dopo le attività del pomeriggio. Insieme alle famiglie stiamo lavorando tutti insieme per essere sempre più una efficace comunità educante!