Lunedì 26 Giugno 2023 si è conclusa a Casa della Giovane la terza edizione del laboratorio teatrale svolto in collaborazione con il Teatro dell’Ortica, nell’ambito della convenzione tra Fondazione Auxilium, Il Melograno Cooperativa Sociale e l’Università di Genova. Un’esperienza di conoscenza di sé, relazione di gruppo, espressività e creatività che conferma tutto il suo preziosissimo valore.
“Abbiamo lavorato insieme ogni lunedì da febbraio a giugno – racconta Adelaide Sanfilippo, educatrice de Il Melograno -, un tempo lungo che ci ha permesso di scendere in profondità nei contenuti che stavamo cercando. Come gli scorsi anni, infatti, il laboratorio si è basato sull’improvvisazione: si crea il gruppo, ci si conosce, si condividono vissuti e sentimenti e in base a ciò che viene fuori si costruisce insieme una rappresentazione finale.
In questo modo ci siamo trovati a lavorare attorno all’idea di dar vita ad una rassegna stampa delle emozioni: utilizzando quotidiani, riviste e fogli bianchi, abbiamo creato le notizie che ognuno di noi avrebbe voluto leggere, a partire dai bisogni, dai desideri, dalle necessità e dalle sofferenze personali. Volevamo cogliere lo straordinario all’interno della quotidianità. Nella rappresentazione finale abbiamo portato sulla scena questi materiali e abbiamo costruito un giornale dove le pagine erano fatte dalle nostre notizie interiori. Un percorso e un esito molto apprezzati da tutti i partecipanti.”
Una novità del laboratorio 2023 sta proprio nel quadro più ampio dei partecipanti: alle sole donne delle precedenti edizioni si sono aggiunti alcuni uomini e alle Aree già coinvolte – “Minori e Famiglie” e “Persone Senza Dimora” – si sono aggiunte anche l’Area Persone Straniere, La Palma e Il Mandorlo. Come sempre, insieme alle persone che si rivolgono ai servizi, alle educatrici e agli educatori, hanno condiviso il laboratorio anche alcuni studenti dell’Università di Genova.
“E’ un percorso che ci arricchisce e ci aiuta nel nostro comune cammino – concludono in Auxilium e Melograno -: per questo siamo già con la testa alla prossima edizione, perché l’esperienza teatrale continui a farci crescere nelle relazioni e nel percorso di vita di ciascuno.”
Ma che iniziative meravigliose… complimenti
grazie!!