di Rosanna Girani, presidente Volontari per l’Auxilium

“Ma sarà sempre così o è solo per oggi?” – mi chiese uno stupito ospite senza dimora entrando nella Mensa di Auxilium 15 anni fa. Si stupiva nel vedere piatti in ceramica, bicchieri di vetro, posate di acciaio e pensava che quella apparecchiatura fosse solo per il giorno dell’inaugurazione. Fui felice allora di poter rispondere: “No, sarà sempre così, tutti giorni!”.

Una tavola apparecchiata così ti fa sentire un ospite atteso e rispettato, non è solo questione di mangiare: c’è anche un modo diverso, con vaschette di plastica in un sacchetto, che dice precarietà, velocità, scomodità e che ti rimanda il messaggio che anche tu sei “usa e getta”.

In questi giorni il lungo iter sanitario del post Covid si è concluso anche per uno spazio come la Mensa Auxilium che finalmente è tornata alla sua normalità con piatti e stoviglie che ti fanno sentire a casa! Che bello vedere l’emozione dei tanti volontari della mensa nel tornare ad incontrare le persone ai tavoli, nel chiamarli per nome, nel fare due chiacchiere e coltivare la relazione quotidiana mentre si scodella la pasta o il secondo nel piatto.

Basta plastica, rispettiamo le persone e l’ambiente!! Vogliamo continuare a mantenerla, quella promessa di tanti anni fa, vogliamo apparecchiare tavola come si deve per persone che meritano rispetto, dignità, attenzione.