In questo numero:
5) Auxilium, Comune e il benessere delle donne straniere
6) PrèVisioni – il Podcast per uno sviluppo di comunità

1) 26 Marzo. Colletta Nazionale per Turchia e Siria

Domenica 26 Marzo vivremo la Colletta Nazionale per la Turchia e la Siria e la Giornata Diocesana della Solidarietà. La Chiesa ci invita a mantenere alta la nostra vicinanza con segni di concreta solidarietà nei confronti dei tanti bambini, donne e uomini colpiti dal terremoto. Contemporaneamente continueremo ad occuparci di quanti nella nostra città si trovano in situazione di bisogno ma non possiamo dimenticare il dramma nel quale questi popoli sono costretti a vivere.

2) Povertà e informazione. Corso Celivo, Caritas e Ordine dei Giornalisti

Lunedì 19 Marzo oltre 100 giornalisti – in presenza nella sede del Celivo e on line – hanno partecipato al corso di formazione sulla povertà nelle famiglie promosso insieme a Caritas Diocesana da Celivo e Ordine dei Giornalisti della Liguria. E’ davvero fondamentale poter affrontare questi temi non per l’urgenza della notizia ma con il bisogno di comprendere per raccontare meglio la complessità “delle” povertà, fenomeno “al plurale” per molteplicità di manifestazioni, cause e ambienti.

3) Il nuovo numero di Caritas Notizie

Il numero 236 di Caritas Notizie ricorda i 50 anni della legge che riconobbe l’Obiezione di Coscienza al servizio militare e l’impegno della Caritas per accogliere e promuovere migliaia di giovani obiettori. Oggi la guerra in Ucraina pone le ragioni di questa scelta di fronte alla logica delle armi: quale spazio resta alla nonviolenza?

E ancora: le storie di solidarietà di William e Maurizio, il ruolo delle comunità parrocchiali nell’accoglienza agli ucraini, l’inverno e le persone senza dimora, la Staffetta per i bambini da 6 a 11 anni aperta anche di sera e molto altro….

4) 15 Aprile. Ricordiamo don Piero Tubino

A 11 anni dal suo ritorno al Padre, come ogni anno l’Associazione don Piero Tubino, in collaborazione con Caritas Genova e Fondazione Auxilium, promuove un incontro per riflettere sui temi su cui don Piero ha speso la sua esistenza di uomo, sacerdote, animatore pastorale, divulgatore dei valori del vangelo, soprattutto tra i giovani.

L’appuntamento è per Sabato 15 aprile, presso la Chiesa del Gesù in piazza Matteotti.

A partire dalle ore 16 la giornalista e scrittrice Graziella Merlatti intervista Lucia Capuzzi, giornalista corrispondente di Avvenire. Portano una testimonianza di pace Marija Todorovic e Margherita Goretti. Nel corso dell’incontro, saluto dell’Arcivescovo di Genova p. Marco Tasca.

Alle ore 18.30 Celebrazione Eucaristica presieduta da don Andrea Parodi, Vicario Episcopale per la Carità.

5) Auxilium e Comune per il benessere delle donne straniere in gravidanza

Il 21 Marzo è partito al Monastero il Laboratorio multiculturale promosso da Fondazione Auxilium – in collaborazione con Il Melograno – e Comune di Genova per donne straniere in carico all’Ufficio Cittadini Senza Territorio e al Progetto HTH in stato di gravidanza o madri di figli piccoli o comunque vicine al tema della maternità.

L’obiettivo è far crescere consapevolezza e comportamenti finalizzati al proprio benessere psico-fisico. “Non solo il benessere inteso nell’accezione sanitaria – sottolinea Lorenza Rosso, assessore alle Politiche sociali del Comune – ma anche dal punto di vista relazionale e socioeducativo. L’iniziativa di Auxilium nasce da una progettualità della Direzione Politiche Sociali ed è sicuramente uno strumento efficace da replicare sul territorio per intercettare un sempre maggiore numero di donne. Sarà affrontato anche il delicato tema della prevenzione, indispensabile per la tutela del benessere non solo delle donne ma come fattore di protezione sociale.”

Il laboratorio, avviato in forma sperimentale, fa parte della progettazione FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) all’interno del Progetto Interazioni. Il gruppo di lavoro è composto da ostetriche, mediatori culturali ed educatori professionali con il supporto del “saggio” Antonella Ferraiolo, ginecologa dell’Ospedale San Martino.

6) PrèVisioni – il Podcast per uno sviluppo di comunità

Claudio Pesci, autore di PrèVisioni, è responsabile per la Cooperativa Sociale Il Melograno dell’Area Minori e Famiglie di Auxilium. Pedagogista ed educatore appassionato, tessitore di relazioni educative sul territorio del Centro Storico e in particolare nel comprensorio di Via Prè, Claudio dedica una particolare attenzione anche all’apporto delle tecnologie e della comunicazione digitale nel rafforzamento della comunità educante.

PrèVisioni è il suo nuovo podcast, dedicato a temi, testimoni, strumenti e racconti “pedagogici” in Centro storico. Ogni 15 giorni una nuova puntata e molti ospiti: nella quarta – pubblicata pochi giorni fa – Claudio intervista Suor Nicolina Rossi delle “Filippine“, Ordine che dal 1700 agli anni 2000 ha svolto un ruolo educativo fondamentale in Via Prè ed è all’origine anche della Staffetta. Una testimonianza da ascoltare per avere memoria del passato e capirne i collegamenti con la progettazione di una futura “Casa di Comunità“.

Tutte le puntate sono disponibili su Spreaker, Spotify e Google Podcast. Un contributo per tutti, educatori, animatori e cittadini attivi che vogliono costruire comunità partendo dall’educazione.