Nuovi “pranzi per sei” al caldo del Monastero

Dopo una prima esperienza in Avvento, i Volontari per l’Auxilium ODV hanno ripreso i “pranzi per sei” anche grazie al sostegno della Regione Liguria che permette di affrontare i costi di sanificazione degli ambienti e per i dispositivi di protezione individuale.

Si tratta di un contributo che la Regione ha destinato ad iniziative di enti di Terzo Settore che si segnalano per la loro innovatività e importanza nel rispetto delle norme anti-Covid, a favore dei cittadini più fragili.

Da lunedì 1° febbraio sino a fine aprile, sei ospiti potranno mangiare in salone per tutta la settimana; la settimana successiva altri sei e così via.

Nel giro di un mese tutti gli ospiti esterni avranno usufruito di una settimana di pranzo al caldo, riprendendo contatto anche con i volontari che tanto desiderano incontrarli e avere loro notizie.

I “Pranzi per Sei”, infatti, sono riservati a persone senza dimora che, a causa della modalità in asporto prevista dalle mense cittadine, da mesi consumano pasti in esterno e, con l’inverno, anche al freddo.

Sono pasti normali, senza la caratteristica  di “festività” che hanno avuto quelli serviti nel periodo natalizio, ma, per chi vive una situazione di disagio e di emarginazione, la “normalità” di un pasto in mensa, seduti al tavolino in un luogo caldo, è già una festa!