• Un’altra preziosa “E…state in Staffetta”. Grazie a tutti!

• Quando il calcio è qualcosa di più. Grazie Samp e Genoa!

• Dalla Casetta alla Guardia, una splendida giornata!

• Diritto allo svago, un’estate insieme

• Arredi nuovi a Palma e Mandorlo (grazie alla Fond. CARIGE)

• 15/9 – Veglia per il Tempo del Creato – “Curare il pianeta, condividere il pane”

• 21/9 – SAVE the DATE: Incontro con p. Mauro Armanino (SMA)

• Sostieni Auxilium: le campagne attive e il 5xmille!

• Caritas Genova: Tutti in classe, perché nessun bambino resti indietro

Un’altra preziosa “E…state in Staffetta”.
Grazie a tutti!

Grazie a quanti ci hanno sostenuto e, con le loro donazioni, ci hanno permesso di realizzare un’altra preziosa “E…state in Staffetta” insieme a 35 bambini del Centro storico di Genova e, come sempre, in collaborazione con la Coop. Soc. Il Melograno! Anche quest’anno le attività estive sono state ricche di proposte divertenti ed emozionanti, che sono state pensate non soltanto per “riempire il tempo” ma per essere occasione di crescita per ciascun bambino, per imparare ad allargare i propri orizzonti partendo dalla relazione con l’altro all’interno di un gruppo dove abbiamo cercato di valorizzare l’unicità di ciascuno.

Quando il calcio è qualcosa di più. Grazie Samp e Genoa!

Grazie alla U.C. Sampdoria e all’Associazione “Un cuore grande così” (per il Genoa CFC) che hanno donato ai Volontari per l’Auxilium rispettivamente 5 e 10 abbonamenti annuali per le persone che si rivolgono ai nostri centri. Ai 10 abbonamenti dell’Associazione “Un cuore grande così” se ne sono aggiunti altri 3 grazie ad una specifica donazione destinata alle persone accolte presso la Palma e il Mandorlo. Poter andare allo stadio non è solo un semplice momento di svago ma è un’opportunità per rafforzare le relazioni, il senso di inclusione, la fiducia in sé stessi. Ecco perché siamo particolarmente grati alle due Società, all’Associazione “Un cuore grande così” e ai donatori che hanno permesso al calcio cittadino di vincere tutti insieme e portare a casa questo importante risultato.

Dalla Casetta alla Guardia! Una splendida giornata!

Mercoledì 10 Agosto siamo saliti dalla Casetta al Santuario della Madonna della Guardia, in cerca di aria pulita per i polmoni e per lo spirito. E davvero abbiamo trovato una giornata bellissima, rilassante per il corpo, preziosa per l’anima!

Diritto allo svago, un’estate insieme

Il diritto allo svago è molto più di un semplice passatempo senza pensieri. E’ quel diritto a sentirsi parte di un tempo gratuito, condiviso in amicizia, a prescindere dai problemi del proprio quotidiano, inseriti in una comunità che rende lo svago una opportunità per rafforzare le relazioni. Grazie alle donazioni ricevute, l’estate ci ha portato diverse occasioni di svago per chi frequenta i servizi Auxilium. Momenti semplici e significativi che ci hanno fatto un gran bene, antidoto alla solitudine in questa torrida estate. Grazie a tutti coloro che li hanno resi possibili, tra cui sicuramente gli operatori de Il Melograno e i Volontari per l’Auxilium: questi ultimi, in particolare, hanno aggiunto alle attività programmate altre occasioni di svago fra cui le molto apprezzate serate in pizzeria!

La consegna delle ceramiche ai “nostri” artigiani!
> Le gite a San FruttuosoAlbisola
Una pizza tra volontari, ospiti, amici

Arredi nuovi a Palma e Mandorlo
Grazie alla Fondazione CARIGE

Nell’ambito dell’iniziativa “Casanostra, nel quotidiano” abbiamo rinnovato gli arredi per i 16 posti letto della nostra Casa Alloggio sita in Via Padre Semeria 54 a Genova. Avere luoghi interamente rinnovati ha consentito agli ospiti di fare ordine fra le loro cose portando l’impulso di una maggiore attenzione e cura degli spazi (anche comuni), di sentirsi gratificati per l’attenzione nei loro confronti e, per le persone più gravemente malate, di avere quei supporti adatti ad alleviare e facilitare la convalescenza e la permanenza in struttura.

GLI ARREDI RINNOVATI IN DETTAGLIO

Gio. 15 Settembre – Ore 20.30 – Basilica N.S. Assunta di Sestri Ponente

Veglia per il Tempo del Creato – “Curare il pianeta, condividere il pane”

Giovedì 15 Settembre alle 20.30, presso la Parrocchia di N.S. Assunta di Sestri Ponente, la Diocesi di Genova vivrà la Veglia per il Tempo del Creato. “Curare il Pianeta, Condividere il Pane” è il titolo scelto per la veglia genovese promossa dal Tavolo Giustizia e Solidarietà – coordinato da Caritas Genova – e dall’Ufficio Diocesano per la Vita Sociale e il Lavoro. Parteciperà l’Arcivescovo di Genova, p. Marco Tasca.

Il Tempo del Creato (1 Settembre / 4 Ottobre) è un tempo ecumenico in cui “i cristiani rinnovano in tutto il mondo la fede nel Dio creatore e si uniscono in modo speciale nella preghiera e nell’azione per la salvaguardia della casa comune” (Papa Francesco, Messaggio per la celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato 2020).

Merc. 21 Settembre – Ore 17.30 – Casa della Giovane

L’isola delle speranze rubate.
Incontro con p. Mauro Armanino (SMA)

Si stima che siano 23.900, dal 2014 alla data odierna, le persone morte per naufragio nel Mediterraneo. Persone scomparse, che hanno acquisito la cittadinanza nell’Isola delle Speranze Rubate, quell’isola “che si è formata in seguito alle politiche dell’esclusione perpetrate da anni di governo delle mobilità criminalizzate”. P. Mauro Armanino, missionario SMA, dal 2011 in Niger, si confronta sui temi del suo ultimo libro, in un incontro organizzato da Fondazione Auxilium e Tavolo Giustizia e Solidarietà a Casa della Giovane. Storie e testimonianze per rendere ancora viva l’umanità di quanti cercavano futuro e hanno perso tutto.

Sostieni Auxilium: le campagne attive e il 5xmille!

Diritto allo svago!

Le attività di animazione con le persone senza dimora non sono semplici momenti di svago ma occasioni per rafforzare le relazioni, il senso di inclusione, la fiducia in sé stessi.

Nel Quotidiano

Sostieni il quotidiano di Gabriele, Fatima, Pietro, Aisha, Manuela e trasforma il bisogno di oggi nell’opportunità di domani.

Fa’ la mossa giusta!
Destina ad Auxilium il tuo 5xmille!

Caritas Genova: Tutti in classe, perché nessun bambino resti indietro!

Ripartono le scuole e Caritas Diocesana di Genova, insieme ai Centri di Ascolto Vicariali, è impegnata nel sostenere le famiglie che non riescono ad affrontare i costi dei libri di testo e del materiale scolastico per i loro figli. E’ possibile aiutare queste famiglie donando al progetto “Tutti in classe”.

Inoltre presso le Librerie Libraccio e la Cartoleria Smiles di Via Guala a Voltri è possibile acquistare e lasciare in dono materiale per la scuola che sarà destinato alle famiglie seguite dai Centri di Ascolto e ai bambini e ragazzi del Centro storico che fanno riferimento a La Staffetta!