In questo numero:
1) Emergenza Terremoto in Turchia e Siria
2) A Casa della Giovane due iniziative con l’Università
3) Raccolta farmaci. Ben 1.535 per Auxilium!
4) FUORIORARIO: 90 donatori di grande generosità!
5) Febbraio, piccole occasioni da condividere

1) Emergenza Terremoto in Turchia e Siria

La Conferenza Episcopale Italiana ha indetto per Domenica 26 Marzo una Colletta Nazionale a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria. La Chiesa Italiana è attiva sull’emergenza fin dai primi giorni, tramite Caritas Italiana e la rete Caritas.

La forma di aiuto più efficace è sicuramente la donazione. Ricordiamo che è possibile donare fin d’ora sui conti correnti di Caritas Italiana e su quelli della Caritas Diocesana di Genova.

>> DONA ORA ON LINE <<

LE MICRO SPOSTATE AL PERIODO DI PASQUA
In considerazione della particolare gravità dell’emergenza, la Diocesi di Genova ha deciso di rinviare al periodo pasquale le tradizionali Microrealizzazioni di Quaresima, proposte ogni anno a parrocchie, gruppi e singoli dalla Caritas Diocesana e dall’Ufficio per la Pastorale Missionaria.

2) A Casa della Giovane due iniziative con l’Università

Come già annunciato nello scorso numero di questa newsletter, in questi giorni a Casa della Giovane ripartono due percorsi promossi da Fondazione Auxilium e dalla Coop. Soc. Il Melograno insieme all’Università di Genova: il corso di espressione teatrale condotto dal Teatro dell’Ortica e il corso di Cittadinanza attiva.

Sono due iniziative che, nelle precedenti edizioni, anche con la pandemia, hanno offerto molte ricadute positive alle persone coinvolte – donne accolte nei servizi, operatrici e operatori, studenti universitari – aprendo relazioni con altre realtà del territorio ed enti cittadini.

3) Raccolta farmaci. Ben 1.535 per Auxilium!

E’ davvero entusiasmante per Auxilium – e in generale in Italia – il risultato della 23° Giornata di Raccolta del Farmaco! Ben 1.535 farmaci raccolti, una cifra mai raggiunta! Miglioriamo di anno in anno, a tutto beneficio delle persone accolte nei centri Auxilium.

Il primo doveroso ringraziamento va alla organizzazione del Banco Farmaceutico che rende possibile questo gesto di solidarietà a difesa del diritto alla salute di chi dovrebbe scegliere tra mangiare e curarsi. La povertà aumenta e il diritto a curarsi è uno dei primi a soffrire di una situazione economica precaria.

Grazie a tutte le farmacie che hanno aderito, in particolare le dieci farmacie assegnate al nostro ente: Farmacia Frisone Piazzale Parenzo, Farmacia Imperiale via Torti, Farmacia Martinelli piazza Giusti, Farmacia N.S.del Monte via D’Albertis, Farmacia Dott. Piaggio via Torti, Farmacia Briata via S.Vincenzo, Farmacia Croce D’Oro via Fillak, Farmacia Italiani via Giovannetti, Farmacia Bellagamba Chiavari, Farmacia Monteverde Chiavari.

Grazie a tutti coloro che hanno donato: con un piccolo gesto hanno mostrato attenzione e si sono presi cura di qualcun altro, ciò che oggi non è un atteggiamento scontato.

E naturalmente grazie ai Volontari per l’Auxilium che come ogni anno hanno aggiunto servizio a servizio, rendendosi disponibili a coprire i turni di raccolta nelle farmacie!

4) FUORIORARIO: 90 donatori di grande generosità!

22.450 euro raccolti e obiettivo ampiamente superato! E’ questo il risultato della campagna FUORIORARIO avviata da Auxilium a Natale scorso, per garantire ai bambini dai 6 agli 11 anni che frequentano il centro di aggregazione La Staffetta in Centro Storico di trascorrere più tempo in un luogo sano, protetto e stimolante, tre sere la settimana fino a giugno.

Si rafforza così il ruolo educativo che Fondazione Auxilium e la coop. soc. Il Melograno – che gestisce la Stafetta – hanno come obiettivo principale: non solo assistenza, aiuto materiale ma un reale percorso di crescita, consolidando attività già sperimentate e ampliandole con nuove proposte creative e ludiche, con laboratori di cucina e di disegno sotto la guida di esperti delle diverse specialità, piccoli lavori manuali, momenti di svago, culturali e sportivi, coinvolgendo le famiglie e le risorse del territorio.

Grazie a tutti i 90 donatori che ci hanno permesso di rendere concreto a questo obiettivo.

PS: C’è ancora una cosa che puoi fare per la Staffetta: diventare volontario/a regalando un po’ del tuo tempo per collaborare con gli educatori a “stare con” i bambini e le famiglie sempre più a lungo e sempre meglio!

NB: L’obiettivo della campagna era fissato a 16.920 euro: il maggior importo raggiunto verrà destinato ad altre attività di sostegno dell’Area Minori e Famiglie e ad alcuni interventi necessari per rendere sempre più accogliente la sede di piazza delle Marinelle.

5) Febbraio, piccole occasioni da condividere

Museo del Mare, Cioccolateria Zuccotti, karaoke, maschere e festoni di carnevale, compleanni… Sono alcune delle occasioni di svago vissute in Casetta questo mese. Pomeriggi preziosi che ci sollevano dalle fatiche quotidiane e le trasformano in relazioni gratuite, semplici, vere. Grazie a tutti i Volontari per l’Auxilium, gli operatori del Melograno, i giovani in Servizio Civile per l’impegno di ogni giorno!