In questo numero:
1) Giov. 2 Febbraio – Fuoritutto per sostenere Auxilium!
2) Merc. 8 Febbraio – Giornata contro la tratta di persone
3) A Casa della Giovane teatro e cittadinanza
4) Bando di Servizio Civile. Ancora pochi giorni! Scade il 10 febbraio!

1) Giov. 2 Febbraio – Fuoritutto per sostenere Auxilium!

Giovedì 2 febbraio, dalle 10 alle 18, al Quadrivium (Piazza S. Marta 2) torna l’appuntamento con “FUORITUTTO!, importante iniziativa annuale dell’Associazione per l’Auxilium per sostenere la Fondazione e le persone che vi si rivolgono.

Come sempre troverete un’ampia proposta di vestiti, biancheria e altri pregiati manufatti, frutto delle mani sapienti delle Volontarie dell’Associazione, che da anni portano avanti il Laboratorio di cucito e ricamo con grandi doti e capacità. Un impegno davvero prezioso a favore di Auxilium, per allargarne conoscenza e compartecipazione.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.

2) Merc. 8 Febbraio – Giornata contro la tratta di persone

Mercoledì 8 febbraio, presso la Basilica delle Vigne in Centro storico, celebreremo la Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone: a partire dalle 17.30, S. Messa, testimonianze e condivisione, cena nel chiostro.

Ogni 8 febbraio, infatti, la Chiesa fa memoria di Santa Giuseppina Bakhita, sudanese, che da bambina conobbe la schiavitù, protettrice di tutte le donne e gli uomini che sono venduti come schiavi nel mondo. La Giornata mondiale è promossa dalle Unioni Internazionali delle Superiori e dei Superiori Generali (UISG) e coordinata dalla rete internazionale Talitha Kum.

A Genova l’appuntamento diocesano è animato da Fondazione Auxilium, Comunità Papa Giovanni XXIII, Gruppo Rialzati e da molte altre realtà territoriali che portano avanti il Progetto “Hope This Helps – Il sistema Liguria contro la tratta e lo sfruttamento minorile”, promosso da Regione Liguria e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità.

3) A Casa della Giovane teatro e cittadinanza

A Casa della Giovane ripartono dal mese di febbraio due percorsi che, pur in questi anni difficili di pandemia, hanno offerto molte ricadute positive per persone e territori, aprendo relazioni con altre realtà ed enti cittadini.

Dal 27 febbraio, una volta al mese, nuova edizione del corso di teatro promosso da Auxilium e Coop. Soc. Il Melograno in convenzione con l’Università di Genova – DIRAAS e in collaborazione con il Teatro dell’Ortica. Un’esperienza di narrazione dei propri vissuti e di espressione delle emozioni che coinvolge diverse donne accolte nelle nostre aree (a partire dall’Area Minori e Famiglie), operatrici e operatori, studenti dell’Università, sotto la guida dell’Ortica, quest’anno nel particolare ricordo di Anna Solaro, che è stata anima e ispirazione nelle passate edizioni.

Sempre in convenzione con l’Università di Genova – DIRAAS e sempre a Casa della Giovane prende avvio il 28 Febbraio il 4° Corso alla Cittadinanza volto a far crescere negli studenti competenze personali e sociali, la coscienza di una cittadinanza attiva e culturalmente consapevole.

Il tema di quest’anno è “Case perdute. Per una esplorazione dello smarrimento attuale“. La casa verrà declinata nelle sue molte dimensioni, fisiche e simboliche, in 9 incontri fino al 21 aprile, affidati a docenti provenienti dal mondo accademico, culturale e sociale: (in ordine di data) Paolo Zublena, Agostino Massa, Fabrizio Lertora, Alberto Mortara, Edoardo Pusillo, Fabrizia Aulisi, Andrea T. Torre, don Giacomo Martino, Luca Borzani, Veronica Righetti.

4) Bando di Servizio Civile Universale: ancora pochi giorni per fare domanda! Scade il 10 febbraio!

Scade alle 14.00 del 10 febbraio 2023 il Bando di Servizio Civile Universale 2022. Se hai tra i 18 e i 28 anni restano pochi giorni per fare domanda: non lasciarti sfuggire l’occasione di vivere “un anno verso” gli altri, la pace, gli stili di vita sostenibili, insieme ad altri giovani come te! Se sei genitore o educatrice / educatore, aiutaci a far conoscere ai giovani questa opportunità di crescita personale e comunitaria.

Caritas Diocesana di Genova mette a disposizione 18 posti in 2 progetti, in collaborazione con Fondazione Auxilium e Il Sentiero del Movimento Ragazzi, a servizio delle persone nel disagio e in percorsi educativi per famiglie e minori, dall’asilo nido alle superiori.

TUTTE LE INFO E I CONTATTI SUL SITO DEL CAMPOBASE DON PIERO TUBINO