In questo numero:
1) Persone senza dimora e freddo: accoglienza notturna straordinaria al Monastero
2) Tra Natale e l’Epifania, le nostre Feste insieme
3) Fuoriorario! Hai tempo fino al 31 Gennaio per donare!
APPUNTAMENTI
25 Gennaio – “Rifugiati e solidali”. Incontro con Maurizio Ambrosini
28 Gennaio – Merendiamo al Monastero!
SAVE THE DATE
14 Febbraio – Celebrazione delle Ceneri al Monastero
SOSTIENI I SERVIZI AUXILIUM

1) Persone senza dimora e freddo. L’accoglienza notturna straordinaria al Monastero

Accoglienza notturna straordinaria nel Salone del Monastero dei Ss. Giacomo e Filippo con 16 posti in più dall’8 al 14 gennaio per sottrarre le persone senza dimora rimaste in strada al freddo più intenso previsto nel periodo.

Un intervento salvavita che coinvolge, oltre alla Fondazione Auxilium, Afet Aquilone, Croce Rossa Italiana – Comitato di Genova, Il Cesto Genova e che rientra nel Piano Inverno promosso e coordinato dal Comune di Genova e compartecipato dagli enti del Patto di Sussidiarietà, che già gestiscono 42 posti invernali in più.

Ricordiamo che al Piano Inverno si affianca anche l’Emergenza Freddo promossa dalla Diocesi di Genova e coordinata dalla Caritas Diocesana, con 25 posti letto presso il Seminario Arcivescovile del Righi da dicembre 2023 a marzo 2024, e 10 posti presso l’accoglienza notturna di Via San Bernardo della Fraternità Charles de Foucauld, da novembre 2023 a marzo 2024.

>>> GUARDA IL VIDEO SERVIZIO DELLA TGR LIGURIA (08/01/2024) <<<

2) Tra Natale e l’Epifania, le nostre feste insieme

Nelle Feste appena trascorse, tra Natale e l’Epifania, abbiamo colto ogni occasione per stare insieme e per rendere i centri Auxilium luoghi familiari e aperti a tutti.

Grazie ai diversi gruppi Agesci e ai bambini e ragazzi delle parrocchie di Struppa e di Sestri Ponente per essere venuti a portare doni, allegria e condivisione. Grazie ai Volontari per l’Auxilium che hanno animato i momenti di festa riempiendoli di relazioni e iniziative. Grazie inoltre agli amici che hanno voluto regalarci un panettone di ben 5 chili con cui abbiamo festeggiato l’inizio dell’anno in Casetta, per farci capire che non siamo soli e che, quando si condivide, ce n’è sempre in abbondanza! Grazie, infine, a don Davide Pone e don Davide Sormirio che hanno celebrato per noi, aiutandoci a prepararci interiormente al Natale.

Grazie a tutti coloro che hanno riempito di fraternità cristiana e calore questi giorni così delicati e speciali.

3) Fuoriorario! Hai tempo fino al 31 Gennaio per donare!

Grazie alle donazioni ricevute, ad oggi abbiamo raccolto oltre 12.000 euro che ci permetteranno di garantire un’apertura serale a settimana della Staffetta, il centro di aggregazione per bambini e ragazzi del comprensorio di via Pré. Siamo dunque a metà strada per raggiungere l’obiettivo della campagna, che si prefigge l’apertura di due sere a settimana.

C’è ancora tempo fino al 31 Gennaio per aggiungere anche il tuo contributo ed essere protagonista del futuro di questi bambini!

Assicurerai una esperienza educativa, di crescita, gioco e relazione che coinvolge le famiglie e il territorio e che già lo scorso anno ha dimostrato tutta la sua efficacia come espressione di una comunità educante e spazio di protezione sociale.

>>> Scopri tutto quello che faremo con il tuo aiuto!

APPUNTAMENTI

25 Gennaio – “Rifugiati e solidali”. Incontro con Maurizio Ambrosini

Giovedì 25 Gennaio, alle ore 17.30 a Casa della Giovane (P.zza S. Sabina 4) in Sala Alda Scopesi, Fondazione Auxilium e Centro Studi Medì ripropongono l’incontro con Maurizio Ambrosini (già previsto a novembre scorso e poi rimandato per un inconveniente tecnico) sui temi del suo ultimo libro: “Rifugiati e solidali – L’accoglienza dei richiedenti asilo in Italia“.

Ambrosini insegna Sociologia delle migrazioni all’Università di Milano. È responsabile scientifico del Centro Studi Medì di Genova, dove dirige la rivista «Mondi migranti» e la Scuola estiva di Sociologia delle migrazioni. Consigliere del CNEL, collabora con Avvenire e con lavoce.info.

Introduce Gigi Borgiani, direttore di Auxilium.
Dialogano con l’autore
Luca Borzani – Presidente Centro Studi Medì
Francesca Martini – Refugees Welcome Italia

28 Gennaio – “Merendiamo” al Monastero!

Domenica 28 Gennaio, dalle 15,30, torna l’appuntamento con “Merendiamo”, iniziativa dedicata a bambini accompagnati da un adulto per trascorrere insieme un pomeriggio di giochi, merenda, attività educative nel salone e nel giardino del Monastero dei Ss. Giacomo e Filippo (Via Bozzano 12)! Ci sono 20 posti disponibili!

Per partecipare basta prenotarsi compilando questo form
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf00YPWLNTJMN1fwbOfajKcuxEny1JYe3IijRzy1ca2lD4A_w/viewform o contattando il numero 348.150.61.41.

Ti aspettiamo!!! Affrettati, i posti sono limitati!!!!

L’iniziativa è promossa dai Volontari per l’Auxilium ODV con il patrocinio e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova – Municipio Bassa Val Bisagno.

Save the date

14 Febbraio – Ore 17.30 – Monastero Ss. Giacomo e Filippo

Celebrazione Mercoledì delle Ceneri
Celebra