D’Estate le buone azioni fanno la differenza.

Un busto per Enrico, una lavastoviglie per il Monastero, una “pizza per 6” e tante attività per vivere l’estate in relazione, antidoto alla solitudine e all’emarginazione. Vuoi sostenere Auxilium? L’estate ti offre tante opportunità diverse tra loro. Sono 4 buone azioni quotidiane – nei campi della salute, dell’animazione e della casa – che, grazie a te e alla tua donazione, faranno la differenza nella qualità della vita delle persone che si rivolgono ai centri Auxilium.

Perché “Nel Quotidiano”

“Nel Quotidiano” è il progetto di raccolta istituzionale di Auxilium. Si chiama così proprio perché individua, di volta in volta, esigenze reali e necessità urgenti, che riguardano oggi le persone o i nostri centri, per bisogni singoli o attività di gruppo. L’aiuto non è mai impersonale né generico: con “Nel Quotidiano” diventa ancora più diretto ed efficace.

E i precedenti progetti?

Quest’anno non ti chiediamo di sostenere i progetti per i centri estivi della Staffetta perché, grazie alla campagna FUORIORARIO e al sodalizio con il Centro Storico Ragazzi, si è creato un circolo virtuoso che ci permette di svolgere un ricco programma di attività per i più piccini. Allo stesso modo, non ti chiediamo di aiutarci per i bambini accolti per l’Emergenza Ucraini perché un prezioso progetto fra Rotary Club Centro storico e Carmagnani SpA ci permette di far partecipare questi piccoli al Centro estivo Basket Pegli.

Guardando al Quotidiano, abbiamo quindi individuato queste urgenze…

Le Buone Azioni Quotidiane

SALUTE

Un busto per Enrico

Enrico 73 anni, da tempo vive tra dormitorio e mensa, è molto conosciuto dai Volontari per l’Auxilium. Nel mese di aprile, non si presenta a consumare il suo pasto e ad occupare il suo letto, scattano dunque le ricerche, veniamo così a sapere che durante la sua quotidiana passeggiata per Genova, è vittima di una caduta e finisce in pronto soccorso. Dagli esami clinici risulta che necessita di un busto ortopedico per poter guarire dal colpo. Il costo è di 320 euro, aiutaci a sostenere il costo del busto ortopedico per Enrico.

scopri di più >>

CASA

Sane abitudini

Il 5 maggio si è conclusa l’emergenza sanitaria da Covid-19 con le conseguenti limitazioni e possiamo quindi riprendere le sane abitudini di una mensa con piatti e bicchieri e posate vere! Questo ci consente anche di riattivare i laboratori di lavaggio piatti presso la mensa del Monastero con l’inserimento di beneficiari del progetto HTH per il contrasto della tratta e riduzione in schiavitù. Per fare questo occorre sostituire la vecchia lavastoviglie professionale del costo di 3.855 euro aiutaci a sostenere questo costo così da offrire una doppia opportunità: alle persone beneficiarie della mensa di tornare a mangiare in piatti “veri” e alle persone beneficiarie del progetto HTH di sperimentarsi in un laboratorio che non è solo lavoro ma anche di relazione grazie all’opera dei tanti volontari a supporto del servizio mensa.

scopri di più >>

ANIMAZIONE

Estate in Casetta

Anche quest’anno i volontari dell’animazione, unitamente agli operatori sociali, stanno organizzando il calendario delle attività estive e di svago per le persone più fragili, senza dimora in particolare.  Il programma è ricco di iniziative! Vediamo se anche con il tuo aiuto riusciamo a far trascorrere momenti di distrazione, svago e socialità alle persone che frequentano i servizi Auxilium.

scopri di più >>

ANIMAZIONE

PizziAMO?

Per approfondire la conoscenza con le persone che frequentano La Casetta e offrire loro un momento di “normalità” anche quest’anno abbiamo prenotato un tavolo x 6 (un giorno a settimana da luglio a settembre) alla pizzeria Il Ristoro di Emma – Via don Luigi Orione 11 – per trascorrere una serata in amicizia e chiacchiere. Eh sì, quest’anno vogliamo accontentare proprio tutti!

scopri di più >>

Come donare

Online – con Carta di credito o Paypal

BancoPosta
ccp n. 13976162
IBAN IT85Q0760101400000013976162
intestati a “Fondazione Auxilium – Onlus”

Banca Etica
IBAN IT47T0501801400000011020104
intestato a “Fondazione di Religione Auxilium”

Causale: NelQuotidiano + scelta
(ad es. NelQuotidiano Animazione, NelQuotidiano Salute)

Come donare

Online – con Carta di credito o Paypal

BancoPosta
ccp n. 13976162
IBAN IT85Q0760101400000013976162
intestati a “Fondazione Auxilium – Onlus”

Banca Etica
IBAN IT47T0501801400000011020104
intestato a “Fondazione di Religione Auxilium”

Causale: NelQuotidiano + scelta
(ad es. NelQuotidiano Animazione, NelQuotidiano Salute)