AUXILIUM / CAMPAGNE ATTIVE
– E…state in Staffetta

Regala un’estate tra divertimento ed educazione ai bambini della Staffetta
– Diritto allo svago
Sostieni le gite organizzate con le persone senza dimora
– 5XMILLE 
E’ tempo di dichiarazione dei redditi. Fa’ la mossa giusta e scegli Auxilium

APPUNTAMENTI
14 Giugno – Caritas Genova
Festa di fine corso italiano per ucraini adulti

15 Giugno – Ass. don Piero Tubino
Mondo in crisi. Uno sguardo dall’Asia” –  Incontro con Sandro Calvani

SPUNTI
Persone senza dimora. Aspirine…
di Luca Feletti, Coop. Soc. Il Melograno Genova

Auxilium / Campagne attive



E…state in Staffetta!

Anche quest’anno vogliamo garantire ai bambini dai 6 agli 11 anni, che vivono in Centro Storico e frequentano La Staffetta, una estate che coniughi svago ed educazione e per farlo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!  

Infatti le attività della Staffetta, in collaborazione con la cooperativa sociale Il Melograno, non si esauriscono con il termine della scuola ma proseguono con un programma estivo ricco di proposte stimolanti, studiate in modo da contrastare la povertà educativa e offrire ai bambini la possibilità di vivere esperienze significative per il loro percorso di crescita.

Ad ogni attività parteciperanno 30 bambini. 

Scopri e sostieni tutte le attività in programma!

La tua donazione aiuterà i bambini della Staffetta a vivere una estate piena di amici, attività educative e divertimento! GRAZIE!

Dona ora
 

E…state in Staffetta!
Guarda il video preparato dai bambini e dagli operatori de Il Melograno



Diritto allo svago

Le attività di animazione con le persone senza dimora non sono semplici momenti di svago ma occasioni per rafforzare le relazioni, il senso di inclusione, la fiducia in se stessi.

Per questo promuoviamo la campagna “Diritto allo svago” finalizzata a sostenere i costi di 3 gite in Liguria, organizzate grazie all’impegno dei ragazzi in Servizio Civile e dei Volontari per l’Auxilium attivi presso l’Area Persone senza dimora di Auxilium.

Grazie alle prime donazioni abbiamo già realizzato la prima gita ad Albisola. Ora ci attendono:

  • Pegli (Genova) e Villa Pallavicini, “Parco pubblico più bello d’Italia 2017“, con viaggio andata e ritorno via mare dal Porto Antico di Genova a Pegli;
  • Camogli (Genova), da cui raggiungeremo in battello la splendida San Fruttuoso con visita alla Basilica dei Fieschi.

A ogni gita parteciperanno 14 persone.

Aiutaci anche tu! GRAZIE!

Dona ora

Fa’ la mossa giusta!
Destina ad Auxilium
il tuo 5xmille!

Appuntamenti

14 Giugno / Ore 17.30 / Quadrivium
Festa di fine corso di italiano per ucraini adulti
Evento promosso da Caritas Diocesana

Caritas Diocesana promuove un momento di festa al Quadrivium per quanti stanno concludendo i corsi di lingua italiana tenuti in questi mesi a favore di adulti e giovani adulti ucraini. Ci troveremo con volontari e allievi martedì 14 giugno per condividere risultati, testimonianze, ringraziamenti, proposte e per confermare solidarietà e prossimità in questo tempo di guerra.

Dai primi di maggio, Caritas Diocesana ha promosso questi corsi di lingua italiana A0-A1 in diverse zone della città, in collaborazione con Rete Scuole Migranti, CPIA Centro Levante, MASCI Liguria, Padri Agostiniani, Parrocchie di Rivarolo, Sestri P., Quarto, Istituti scolastici Rosselli e Gobetti. I corsi, alcuni dei quali proseguono fino al 30 giugno, sono stati condotti da volontari, coordinati per Caritas da Marco Pinna (MASCI).

15 Giugno / Ore 18.00 / Istituto “Pretto”
Mondo in crisi. Uno sguardo dall’Asia
Incontro con Sandro Calvani

Incontro promosso da Ass. don Piero Tubino, con Caritas e Auxilium

L’Associazione don Piero Tubino, insieme a Caritas Diocesana e Fondazione Auxilium, vi invita all’incontro “Mondo in crisi. Uno sguardo dall’Asia”, mercoledì 15 Giugno 2022, alle ore 18.00, presso l’Istituto Salesiano S.G. Bosco “Opera Eugenio e Pierino Pretto”, in Via Angelo Carrara 260, a Genova Quarto.

Il giornalista Maurizio Monero intervisterà Sandro Calvani, Presidente del Consiglio Scientifico dell’Istituto Toniolo per il diritto internazionale della pace.

Approfittiamo così del passaggio in Italia dell’amico Sandro per approfondire insieme la situazione mondiale ed offrire il nostro contributo alla costruzione di una mentalità e di una società che rifiuti la guerra e svolga azioni di pace.

Sandro, genovese residente a Bangkok, ha affrontato le più importanti crisi internazionali prima per Caritas Italiana e poi per l’ONU. Esperto negli scenari globali ed autore di molti libri (tra cui “Senza false frontiere” che ha appena vinto il Premio internazionale Maria Dicorato nella sezione Saggistica – Diritti Umani), ha testimoniato in un video il ruolo importante giocato da don Piero all’inizio della sua storia di impegno a livello internazionale.

L’appuntamento è inserito nell’ambito delle iniziative per ricordare don Piero Tubino a 10 anni dal suo ritorno al Padre

Spunti

Persone Senza Dimora. Aspirine…

di Luca Feletti
Coop. Soc. Il Melograno
La recente Consensus Conference di fio.PSD  – a cui abbiamo partecipato – ha portato, inevitabilmente, molte riflessioni rispetto alla problematica delle persone senza dimora e della povertà estrema e da queste riflessioni vorrei partire. Sono situazioni che mi portano – e che dovrebbero portare tutti noi che operiamo – a riflettere su cosa e come stiamo facendo.

In particolar modo vorrei partire dalla domanda di fondo che ha accompagnato la Consensus, domanda che dovremmo avere scolpita nelle nostre teste: perché, nonostante tutte le nostre buone intenzioni, ci sono ancora così tante persone che dormono in strada?

CONTINUA A LEGGERE SUL SITO DE IL MELOGRANO