In questo numero: 
1) Volontari per l’Auxilium: numeri e qualità di una forza indispensabile!
2) Auxilium e il centro estivo per i bimbi ucraini
3) Caritas Genova: scuole di italiano per stranieri; libri in ucraino
APPUNTAMENTI
4) Sab 17 Giugno. Ricordo di don Piero a Coronata
5) 22 Giugno. Azzardo: “Scommetti su te stesso”
RISORSE
6) Messaggio di Papa Francesco per la 7° Giornata Mondiale dei Poveri
7) PrèVisioni – il Podcast per uno sviluppo di comunità

1) Volontari per l’Auxilium: numeri e qualità di una forza indispensabile!

200 volontari attivi, di cui 52 associati, 46 colloqui nel corso del 2022 di cui 38 sono diventati nuovi volontari. Sono i numeri dei Volontari per l’Auxilium ODV, l’associazione che accoglie, forma e accompagna quanti desiderano mettersi a disposizione e in relazione con le persone che si rivolgono ai centri Auxilium.
I dati 2022 sono stati presentati in questi giorni nel corso dell’Assemblea annuale e si potranno approfondire nel Bilancio Sociale della Fondazione Auxilium di prossima pubblicazione. I numeri sono importanti ma lo è ancora di più il valore di questo volontariato che, accanto agli operatori sociali de Il Melograno, rafforza la relazione di aiuto e la costruzione di nuovi percorsi. A tutte e tutti i Volontari per l’Auxilium, grazie per la ricchezza del vostro apporto!       

2) Auxilium e il centro estivo per i bimbi ucraini

E’ partito in questi giorni e durerà almeno fino a fine giugno il City Camp 2023, centro estivo rivolto ai bambini accolti per l’Emergenza Ucraina da Fondazione Auxilium. Un progetto prezioso che si realizza grazie al sostegno del Rotary Club Centro storico e di Carmagnani SpA e la collaborazione del Basket Pegli. Giochi, attività di animazione e svago, per favorire socializzazione, ambientamento, conoscenza e integrazione e rendere anche questa seconda estate lontana da casa un tempo di crescita, amicizia e opportunità per tutti questi bambini.

3) Caritas Genova: scuole di italiano e libri in ucraino


Nei giorni scorsi, con un incontro e una festa per tutti i volontari e gli allievi, si è chiuso il secondo anno della scuola di italiano per persone straniere promossa da Caritas Genova in collaborazione con MASCI Liguria, Padri Agostiniani, Centro Pastorale Frassati a Quarto, Istituto Santa Dorotea a Rivarolo, Istituto Gobetti a Sampierdarena.
380 allievi da 34 paesi diversi, 72 volontari docenti, 498 ore di corso svolte. E soprattutto, l’impegno di tanti nell’insegnamento, nello studio e nella costruzione di una comunità accogliente ed educante.

Leggi tutto

L’accompagnamento di Caritas Diocesana alla Comunità Ucraina di Genova prosegue nelle forme più adatte al momento presente. L’occasione per continuare a camminare insieme è stata la realizzazione presso i locali della parrocchia di Santo Stefano di una piccola biblioteca ricca di volumi – di diversi generi – scritti in lingua ucraina. Tutto grazie ad un progetto promosso da Ali Confcommercio – Associazione Librai Italiani, che ha coinvolto oltre alla nostra Caritas anche l’Associazione Pokrova ODV e Unicef.

APPUNTAMENTI

4) Sab 17 Giugno. Ricordo di don Piero a Coronata

Giugno è il mese che ricorda il compleanno di don Piero e la sua ordinazione sacerdotale. Come ogni anno l’Associazione don Piero Tubino ci dà appuntamento per pregare insieme presso la sua tomba al cimitero di Coronata. Una occasione per ringraziare il Signore e continuare a sentirci in comunione con don Piero. L’appuntamento è per sabato 17 giugno 2023 alle ore 10

Torna all’indice

5) 22 giugno. Azzardo: “Scommetti su te stesso”

L’istituto Ligure per il Consumo e Alisa promuovono un incontro pubblico sull’azzardo, per rilanciare ancora una volta l’allarme sui danni personali, familiari e sociali e presentare i risultati del progetto “Scommetti su te stesso, vinci la tua vita“. L’appuntamento è per Giovedì 22 giugno, alle ore 17, presso l’Auditorium del Centro Civico Buranello, in via Buranello 1 a Sampierdarena.

Intervengono tra gli altri, Antonio Molari, portavoce del coordinamento Mettiamoci in gioco, Giorgio Schiappacasse, medico specialista in psichiatria ed esperto in dipendenze e Auto Mutuo Aiuto. Sarà presente Angelo Gratarola, Assessore alla Sanità della Regione Liguria.

Torna all’indice

RISORSE

6) Messaggio di Papa Francesco per la 7° Giornata Mondiale dei Poveri


E’ stato diffuso il 13 giugno il Messaggio di Papa Francesco per la 7ª Giornata Mondiale dei Poveri, che si celebrerà Domenica 19 Novembre 2023.
“Non distogliere lo sguardo dal povero” è il titolo tratto dal Libro di Tobia, nell’Antico Testamento. “Il Libro di Tobia – scrive il Papa – ci insegna la concretezza del nostro agire con e per i poveri. È una questione di giustizia che ci impegna tutti a cercarci e incontrarci reciprocamente, per favorire l’armonia necessaria affinché una comunità possa identificarsi come tale.”

Leggi e scarica il testo integrale del Messaggio.

7) Podcast “PrèVisioni” – La nuova puntata dedicata a don Gallo


A dieci anni dalla scomparsa di don Andrea Gallo, Claudio Pesci (Il Melograno) dialoga con Domenico Chionetti della comunità di San Benedetto al Porto, sul pensiero profetico del “prete di strada” per la costruzione di una comunità educante. Tutte le puntate del podcast sono disponibili su Spreaker, Spotify e Google Podcast.