• IL PROGETTO STACCAPANNI E’ INTERROTTO
  • E’ uscito il Bilancio Sociale Auxilium 2021
  • CIF e Auxilium. Dietro ogni piatto il valore della persona
  • Sostieni Auxilium: le campagne attive e il 5xmille
  • Progetto “Tutti in classe” di Caritas Genova, settima edizione
  • In arrivo il nuovo numero del Caritas Notizie 

INFORMAZIONE ALLA CITTADINANZA
IL PROGETTO STACCAPANNI E’ INTERROTTO

Per problemi amministrativi e normativi non è stato possibile rinnovare il contratto relativo alla raccolta su strada degli indumenti usati affidata alla Fondazione Auxilium e realizzata operativamente dalla Cooperativa Emmaus Genova.

La raccolta su strada era attività portante del “Progetto Staccapanni” promosso, garantito e coordinato dalla Caritas Diocesana di Genova.

Temporaneamente rimane l’attività di solo svuotamento dei cassonetti per conto di Amiu da parte della cooperativa Emmaus Genova.

Pertanto Caritas Diocesana di Genova, Fondazione Auxilium e Cooperativa Emmaus Genova non gestiscono più l’organizzazione e la filiera di vendita, con conseguente impedimento dell’impiego degli eventuali utili a favore di progetti di solidarietà.

Il collegamento ed i servizi svolti con i centri di distribuzione parrocchiali, i centri di ascolto ed altre organizzazioni sono interrotti come anche le attività di promozione e sensibilizzazione.

Per ogni necessità relativa alla raccolta di indumenti usati occorre rivolgersi direttamente ad Amiu.

BILANCIO SOCIALE AUXILIUM 2021
Insieme, con lo sguardo sulla città!

Sono ormai sette anni che il Bilancio Sociale accompagna l’attività di Auxilium e ne restituisce il senso descrivendone in sintesi i servizi, le persone, le attività, gli elementi economico-finanziari e delineando un quadro di insieme ricco e complesso.

“Ancora una volta – commenta Gigi Borgiani, direttore di Auxilium – in tempo di bilanci ci diciamo che o mettiamo davvero al centro le persone o manteniamo il tacito consenso affinché disuguaglianze, conflitti e diversità, squilibri, ‘inequità’ siano una parte necessaria della storia. Ripercorrere l’operato di un intero anno aiuta a riposizionare le priorità e a fare tesoro anche degli errori o delle mancanze per migliorarsi.”

LEGGI TUTTO, SFOGLIA E SCARICA IL BILANCIO SOCIALE 2021

CIF Formazione e Auxilium.
Dietro ogni piatto, il valore della persona!

Due diverse iniziative hanno legato Fondazione Auxilium e Fondazione Cif Formazione in questi mesi, fecendo perno sulla cucina del Monastero dei Santi Giacomo e Filippo, sede di Auxilium.

La prima iniziativa ha coinvolto 15 ragazzi tra i 17 e i 23 anni con disabilità cognitiva o fisica, inseriti nei percorsi CIF per il consolidamento delle autonomie personali legate alla quotidianità.

La seconda ha visto impegnati i ragazzi del quarto anno del corso per Tecnico di Cucina/Sala Bar promosso dal CIF: coordinati dallo chef stellato e docente CIF Luca Collami, gli allievi hanno preparato una cena di grande qualità per le persone che si rivolgono ai servizi di Auxilium, servita nella fresca cornice del giardino interno al Monastero, il 27 giugno scorso.  

Tutto nasce dall’esigenza comune alle due Fondazioni di promuovere la persona e dalla certezza condivisa che cucinare è una ottima occasione per farlo, per rafforzare l’autonomia e prendersi cura degli altri.

LEGGI TUTTO E GUARDA LE FOTO

Sostieni Auxilium: le campagne attive e il 5xmille!

L’estate è un periodo sensibile per quelle fasce di età che hanno bisogno di maggior tutela ed accompagnamento e per le persone esposte alla povertà e all’emarginazione sociale.

Per questo, come ogni anno, le Aree della Fondazione Auxilium in estate non chiudono e, oltre alla normale prosecuzione dei servizi ordinari, promuovono specifiche iniziative di animazione, per rafforzare la relazione e garantire un supporto educativo in una stagione che svuota le città, riduce i servizi, confina nella solitudine. 

In particolare, come già annunciato, sono due le iniziative su cui Auxilium richiama l’attenzione, la prima a beneficio dei bambini del Centro storico, la seconda a favore delle persone senza dimora. Per poterle garantire, c’è bisogno del sostegno di tutti.



E…state in Staffetta!

Obiettivo: in collaborazione con la Coop. Soc. Il Melograno, garantire ai bambini dai 6 agli 11 anni, che vivono in Centro Storico e frequentano La Staffetta, una estate che coniughi svago ed educazione!  

Scopri e sostieni tutte le attività in programma!
Guarda il video di presentazione

Dona ora


Diritto allo svago
Obiettivo: sostenere i costi di 3 gite in Liguria, organizzate grazie all’impegno dei ragazzi in Servizio Civile e dei Volontari per l’Auxilium attivi presso l’Area Persone senza dimora di Auxilium.
Scopri e sostieni le gita in programma!

Dona ora

Fa’ la mossa giusta!
Destina ad Auxilium
il tuo 5xmille!

Caritas Genova. “Tutti in classe”,
perché nessun bambino resti indietro!

Per il 7° anno, in vista del prossimo anno scolastico, Caritas Genova propone il progetto “Tutti in classe” per sostenere i costi del materiale scolastico a favore di famiglie in difficoltà socio-economica. Come sempre, il progetto è in collaborazione con i Centri di Ascolto che individuano le famiglie in difficoltà e provvedono all’acquisto dei libri di testo.
Leggi tutto e sostieni il progetto

Dona ora

E’ in arrivo il nuovo numero del Caritas Notizie

Il numero 235 del Caritas Notizie è largamente dedicato all’emergenza generata dalla guerra in Ucraina. Tramite la Caritas Diocesana, la Diocesi di Genova si è attivata fin dai primi giorni per accompagnare la Comunità Ucraina del capoluogo ligure nelle tante criticità che si sono aperte. 

“Non lasciateci soli” era l’accorato appello dei primi giorni e “Non siamo soli” è diventato il sigillo di una realtà quotidiana fatta di relazione e condivisione, la prima necessità in ogni emergenza.

In questo numero raccontiamo i mesi trascorsi con la voce di chi li ha vissuti e i dati principali di ciò che abbiamo fatto.
Leggi tutto