In questo numero: 
1) Il laboratorio teatrale con l’Ortica e l’Università a Casa della Giovane
2) Mensa Auxilium, torniamo alla normalità!
3) Di luogo in luogo, da persona a persona. L’estate per noi
4) “MerendiAMO al Monastero”, spazio di comunità
5) La Staffetta “FUORIORARIO”: grandi serate per i piccoli di Via Prè
6) Caritas Diocesana e Italiana. Riporto povertà 2022
7) Campobase Caritas: al via una nuova “Tenda”!
8) Grazie don Davide!
APPUNTAMENTI
9) 12 luglio, film “La città che cura”
RISORSE
10) Migrazioni. La Newsletter del Centro Studi Medì
11) Settimane Sociali Cattolici 2024: on line il documento preparatorio

1) Lo straordinario nella quotidianità. Il laboratorio 2023 a Casa della Giovane con il Teatro dell’Ortica e l’Università

“Volevamo cogliere lo straordinario all’interno della quotidianità. Così, tutti i lunedì da gennaio a giugno, ci siamo ritrovati per lavorare attorno ad una rassegna stampa delle emozioni, alle notizie che ognuno di noi avrebbe voluto leggere, a partire dai bisogni, dai desideri, dalle necessità e dalle sofferenze personali. E, nella rappresentazione finale, abbiamo costruito un giornale dove le pagine erano fatte dalle nostre notizie interiori.”Con il mese giugno si è conclusa la 3° edizione del Laboratorio Teatrale a Casa della Giovane, nell’ambito della convenzione tra Fondazione Auxilium, Il Melograno Cooperativa Sociale e Università di Genova.

Grazie a quanti hanno condiviso questa esperienza espressiva e creativa che conferma tutto il suo valore nel far crescere le relazioni e i percorsi personali. Grazie alle donne e agli uomini che si rivolgono ai servizi, alle educatrici e agli educatori, agli studenti dell’Università che hanno lavorato fianco a fianco. Grazie al Teatro dell’Ortica che ha condotto il corso – nel ricordo costante di Anna Solaro, che avviò questa esperienza e condusse le prime due edizioni – e a tutti coloro che hanno reso possibile ancora una volta questa opportunità per approfondire la conoscenza di sé e degli altri.

Leggi tutto

2) Mensa Auxilium, torniamo alla normalità!

“Ma sarà sempre così o è solo per oggi?” – mi chiese uno stupito ospite senza dimora entrando nella Mensa di Auxilium 15 anni fa. Si stupiva nel vedere piatti in ceramica, bicchieri di vetro, posate di acciaio e pensava che quella apparecchiatura fosse solo per il giorno dell’inaugurazione. Fui felice allora di poter rispondere: “No, sarà sempre così, tutti giorni!”.

Una tavola apparecchiata così ti fa sentire un ospite atteso e rispettato, non è solo questione di mangiare: c’è anche un modo diverso, con vaschette di plastica in un sacchetto, che dice precarietà, velocità, scomodità e che ti rimanda il messaggio che anche tu sei “usa e getta”.

In questi giorni il lungo iter sanitario del post Covid si è concluso anche per uno spazio come la Mensa Auxilium che finalmente è tornata alla sua normalità con piatti e stoviglie che ti fanno sentire a casa! Che bello vedere  l’emozione dei tanti volontari della mensa nel tornare ad incontrare le persone ai tavoli, nel chiamarli per nome, nel fare due chiacchiere e coltivare la relazione quotidiana mentre si scodella la pasta o il secondo nel piatto.

Basta plastica, rispettiamo le persone e l’ambiente!! Vogliamo continuare a mantenerla, quella promessa di tanti anni fa, vogliamo apparecchiare tavola come si deve per persone che meritano rispetto, dignità, attenzione.

Sostieni l’attività della mensa con la Buona Azione Quotidiana “Casa”

3) Di luogo in luogo, da persona a persona. L’estate per noi

Il Monastero di San Prospero dei Benedettini Olivetani a Camogli e il Convento di Sant’Anna dei Carmelitani Scalzi, nel cuore di Genova, due luoghi dello Spirito che abbiamo visitato nelle settimane scorse con le persone che si rivolgono alla Rete Auxilium.

Giornate tra natura, arte, svago e raccoglimento che nascono dall’impegno del Gruppo Animazione – compartecipato dai Volontari per l’Auxilium e Il Melograno – e che trasmettono senso di appartenenza e cura delle relazioni, contro la solitudine che l’estate spesso porta nei percorsi di vita più difficili.

Grazie a quanti si spendono nel rendere concreto e fecondo questo fondamentale “diritto allo svago” e a quanti lo sostengono con le loro donazioni

Sostieni il diritto allo svago con le Buone Azioni Quotidiane “PizziAMO?” e “Estate in Casetta”

4) “MerendiAMO al Monastero”, spazio di comunità


Il 16 giugno prova generale e ben riuscita di una nuova iniziativa per i più piccoli e le loro famiglie, pensata nell’ottica di aprire i centri Auxilium sempre più al territorio. Giochi, letture, merenda nel giardino del Monastero dei SS. Giacomo e Filippo, splendida oasi verde nel cuore di San Fruttuoso che offre non solo spazi di divertimento ma anche di contenuto, riflessione e visione sul futuro. Organizzazione comune a Fondazione Auxilium, Il Melograno e Associazione Mornese Liguria ODV e grande apprezzamento di bambini e genitori. Da rilanciare a settembre.

Leggi tutto

Torna all’indice

5) La Staffetta “FUORIORARIO”: grandi serate per i piccoli di Via Prè

di Emanuele Barisone, Coop. Soc. Il Melograno

La Staffetta rimane aperta anche di sera, chissà cosa si farà…“. L’esperienza avviata grazie a FUORIORARIO la campagna di Natale 2022 promossa da Auxilium va avanti ormai da alcuni mesi e, oltre a un’iniziale curiosità, ha raccolto un grande seguito e una concreta condivisione da parte della comunità del Sestiere di Prè.

Grazie al sostegno di tanti donatori che hanno colto l’importanza di questa progettualità, abbiamo potuto aprire le porte del centro di aggregazione di via Prè anche dopo il consueto orario di chiusura e, in questi mesi, più di 30 bambini a sera hanno affollato gli spazi di piazza delle Marinelle sia per il momento più conviviale della cena, cucinata a turno da un genitore di un bimbo presente, sia per le attività ludico-didattiche proposte.

Due i laboratori sino ad ora svolti: musica con il musicoterapista Daniele Odorici e illustrazione dal vivo con l’illustratore genovese Matteo Anselmo. Inoltre è stata molto viva la collaborazione con le realtà commerciali del Sestiere: ad esempio, presso il ristorante Pre-Boggion, i nostri bambini hanno potuto cimentarsi nella preparazione del pane in una vera e propria cucina. Tante sono ancora le attività sportive, culturali ed educative in programma in questi mesi e su cui vi aggiorneremo nelle prossime puntate…

Grazie a tutti coloro che hanno resa possibile questa presenza della Staffetta per alcune sere ogni settimana, evitando il rischio di dispersione dei bambini sul territorio, dopo le attività del pomeriggio. Insieme alle famiglie stiamo lavorando tutti insieme per essere sempre più una efficace comunità educante!

Torna all’indice

6) Caritas Diocesana e Italiana. Report povertà 2022

4.839 persone ascoltate nel 2022, 903 persone incontrate per la prima volta, 3.236 aiutate anche economicamente.

Sono i macro-dati diffusi nei giorni scorsi dalla Caritas Diocesana di Genova sulla povertà incontrata nel 2022 dai 34 Centri di Ascolto Vicariali della Diocesi, in cui operano 500 volontari. “È utile ricordare che i Centri di Ascolto non sono solo erogatori di beni, servizi o aiuti economici – commenta Giuseppe Armas, direttore di Caritas Genova –  ma luoghi in cui l’aiuto si traduce spesso in conoscenza dei propri diritti, segnalazione di servizi specifici sul territorio, attivazione di reti per garantire una vera presa in carico della persona e una reale promozione sociale.”

Negli stessi giorni Caritas Italiana ha presentato i dati nazionali nel primo Report statistico nazionale sulle povertà in Italia secondo i dati della rete Caritas, unitamente al suo Bilancio Sociale.

Leggi tutto su www.caritasgenova.it e su www.caritas.it

Torna all’indice

7) Campobase Caritas: al via una nuova “Tenda”!

È ricominciata la Tenda, un momento importantissimo per tutto il Campobase e la Caritas Diocesana di Genova! Riparte infatti il progetto di vita comunitaria di giovani al Campobase don Piero Tubino, grazie ad Andrea, Cloe, Emmanuele e Matteo.

Il 1° Luglio – nel corso della ormai tradizionale GiornaTAZZA, giornata di relazione, creatività e lavoro insieme per abbellire il Campobase – è stato inaugurato anche questo nuovo percorso con la preghiera, la Messa celebrata da don Davide Pone, la festa insieme (vedi post).

Grazie ragazzi per aver scelto questa esperienza di vita comunitaria e corresponsabilità per il bene comune! Buon cammino e buona Tenda!!! 

Foto: Andrea Ottonello

Torna all’indice

8) Grazie don Davide!

In questi mesi abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare Don Davide Pone, che fino a poche settimane fa, come seminarista, ha svolto servizio accanto alle persone che si rivolgono ai servizi del Monastero dei Santi Giacomo e Filippo e al Basilico. Ora, da sacerdote, don Davide è stato destinato come vice Parroco alla parrocchia di San Giovanni Battista a Sestri Ponente.

Grazie al Seminario Arcivescovile di Genova “Benedetto XV”  e al Campobase Don Piero Tubino di Caritas Genova per averci fatto incontrare don Davide tramite il progetto S.P.I.T. (Seminare Per Il Territorio) che li accomuna nella formazione dei seminaristi alla relazione di aiuto.

Grazie don Davide per la tua dedizione e il tuo ministero!

Torna all’indice

APPUNTAMENTI

9) 12 luglio, film “La città che cura”

E’ iniziata ieri alla Nuova Cinematografica Gioiello “un ciclo di film per riflettere sull’essere comunità”, promosso dagli enti del Patto di Sussidiarietà per il Sestiere di Prè, tra cui Il Melograno.

Abitanti del Sestiere, educatori e operatori sociali hanno visto il film “Nessun Fuoco Nessun Luogo” (2015), curato e realizzato da Carla Crippa, Marco Bertora e Giacomo Toricelli, presenti in sala e promosso da Caritas Italiana, Caritas Genova, Laboratorio Probabile Bellamy. Il film racconta la quotidianità di alcune persone che vivono nelle strade di Genova.  Alla fine della proiezione, è stato possibile confrontarsi sulle tematiche e sui vari aspetti narrati anche con chi la strada l’ha vissuta sulla propria pelle

Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 12 luglio, alle 21, sempre alla Nuova Cinematografica Gioiello (Vico della Cittadella – Via Balbi), per vedere tutti insieme “La Città che Cura” di Erika Rossi, sull’esperienza triestina delle “microaree”, per una città che diventa comunità (guarda il trailer).

Leggi tutto

Torna all’indice

RISORSE

10) Migrazioni. La newsletter del Centro Studi Medì


Il Centro Studi Medì – Migrazioni nel Mediterraneo, opera a Genova dal 2003 nel campo della ricerca sociale sui temi connessi ai fenomeni migratori.

Fondazione Auxilium è da sempre tra i soci sostenitori di Medì, insieme a Federazione Regionale Solidarietà e Lavoro, Consorzio Sociale Agorà, Cooperativa La Salle, Associazione Il CeSto, CEIS Genova-Fondazione Bianca Costa.

Diretto da Andrea T. Torre – che fu per anni responsabile dell’allora C.A.E. Centro Accoglienza Extracomunitari di Auxilium – Medì è una fonte preziosa, accademicamente seria ed autorevole per capire più a fondo le migrazioni nella nostra città e nel panorama internazionale.

La Newsletter di Medì è un ottimo strumento per restare sempre informati sui temi, con dati, analisi, riflessioni. Per riceverla è sufficiente registrarsi sul sito www.csmedi.com.

Sul numero 5, uscita pochi giorni fa, un approfondimento su persone migranti e fede, diritto alla pratica del culto e costruzione di reti sociali.

Torna all’indice

11) Settimane Sociali Cattolici 2024: on line il documento preparatorio


E’ on line il Documento preparatorio per la 50° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che si terrà tra un anno esatto a Trieste, dal 3 al 7 luglio 2024, con il titolo “Al cuore della democrazia”.

Torna all’indice