In questo numero:
1) Caritas e Auxilium per le famiglie in difficoltà con i costi della scuola
2) Scuole di italiano per stranieri adulti. Diventa volontario/a!
3) Grazie Carina!
4) Tutta la bellezza dell’animazione. Noi e l’estate
APPUNTAMENTI
5) 15 settembre: incontro sul Sud Sudan con Mons. Carlassare
SAVE THE DATE
6) 6 ottobre: Veglia diocesana per il Tempo del Creato
7) 17 ottobre: “Quarant’anni dopo. Genova e le migrazioni straniere
8) 25 ottobre: “Sporco gioco, gioco sporco – Azzardo e mafie”
SOSTIENI I SERVIZI AUXILIUM

1) Caritas e Auxilium per le famiglie in difficoltà con i costi della scuola

Un paio di anni fa la cartoleria Smiles di Voltri presentò a Fondazione Auxilium l’idea del “Quaderno Sospeso“.

Come quei caffè già pagati e lasciati in omaggio a chi non può permetterseli, la proposta era di sensibilizzare i clienti perché comprassero quaderni e altro materiale scolastico e li lasciassero in dono per famiglie in difficoltà con i costi della scuola.

Nei due anni passati abbiamo destinato quanto raccolto alle famiglie e ai bambini che seguiamo in Centro Storico, tramite La Staffetta.

Quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di collegare l’iniziativa al progetto di Caritas Genova “Tutti in classe! e di coinvolgere Ascom Confcommercio Genova e Confesercenti Genova che hanno sposato l’idea con entusiasmo e l’hanno estesa ad altre cartolibrerie loro aderenti.

Comprare un quaderno o della cancelleria e farne dono può sembrare un piccolo gesto ma in realtà è un aiuto efficace e una testimonianza concreta a favore di tutti i bambini.

Qui trovi l’elenco degli esercizi aderenti in zone diverse della città e tutti gli approfondimenti.

L’anno scolastico sta per cominciare. Se vuoi fare la tua parte, il momento è ora. Grazie per il tuo contributo!

2) Scuole di italiano per stranieri adulti. Diventa volontario/a!

Ad ottobre riparte la scuola di italiano per persone straniere adulte, promossa dalla Caritas Diocesana di Genova in collaborazione con MASCI – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.

Giunta alla terza edizione, questa esperienza nata con l’Emergenza Ucraina e presto allargata alle persone provenienti da tutti i continenti, sta progettando un ampliamento delle classi per una maggiore diffusione in città e sta cercando nuovi volontari, docenti, ex docenti o comunque persone disponibili a trasmettere i fondamenti dell’italiano e, soprattutto, la concreta testimonianza di una città che accoglie, accompagna e promuove.

Leggi tutto e fai domanda come volontaria/o!

3) Grazie Carina!

Poco più di un mese fa ci ha lasciati Carina Cereti.

Per tanti anni e fino a quando ha potuto, è stata volontaria in Casetta, nell’Area Persone Senza Dimora, al Monastero. Riferimento certo ed autorevole per l’associazione Volontari per l’Auxilium, è stata una presenza costante, concreta, sensibile e attenta in mezzo alle persone che ogni giorno, anche grazie a lei, hanno ritrovato in Casetta un luogo di casa.

Carina ci ha offerto l’esempio di un volontariato dallo sguardo penetrante, attivo, partecipativo, fatto di pensiero oltre che di un quotidiano coinvolgimento pratico. Ci ha lasciato la testimonianza cristiana dello stare con i poveri e non semplicemente del fare qualcosa per loro.

Grazie Carina per aver condiviso con noi tanti pomeriggi, giorni, anni e aver contribuito a ridare speranza a tante persone.

Gli amici della Casetta, i Volontari per l’Auxilium e tutta la Rete Auxilium.

4) Tutta la bellezza dell’animazione. Noi e l’estate

L’estate può essere uno dei periodi dell’anno più difficili e solitari per chi vive situazioni di povertà ed emarginazione. La Casetta, invece, resta ogni giorno – anche d’estate, anche a Ferragosto – quello spazio fraterno, libero e gratuito in cui trovare la porta aperta, sentirsi chiamare per nome, alleggerire il carico dei problemi, guardarsi con gli occhi degli altri e vedere una luce di speranza.

Grazie all’impegno dei Volontari per l’Auxilium, degli operatori ed educatori de Il Melograno, dei ragazzi del Campobase di Caritas Genova impegnati nel Servizio Civile e nel progetto SPIT che coinvolge alcuni giovani seminaristi genovesi, abbiamo promosso e condiviso tante iniziative estive di animazione, gite, incontri, giochi e tante tavolate di comunità tra una pizza e un giro di carte. Attività realizzate grazie alle risorse economiche dell’associazione Volontari per l’Auxilium e a quanto raccolto con la campagna Nel Quotidiano per le attività di animazione.

Ogni volta stare insieme ci aiuta a sollevare il carico gli uni degli altri e a scoprire, oltre l’emarginazione e le difficoltà, la bellezza della persona, sempre. Anche d’estate.

APPUNTAMENTI

5) 15 settembre: incontro sul Sud Sudan con Mons. Carlassare

Venerdì 15 Settembre l‘Ufficio per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese e l’Ufficio per la Pastorale Missionaria, in collaborazione con Caritas Diocesana di Genova e Camminiamo con l’Africa, organizzano un doppio appuntamento con Mons. Christian Carlassare, Vescovo comboniano di Rumbek in Sud Sudan.

Mons. Carlassare celebrerà la S. Messa alle ore 18.30 presso la parrocchia di Santa Zita (corso Buenos Aires) e alle ore 20.45 porterà la sua testimonianza nell’incontro “Sogno un Sud Sudan in pace”, presso l’Istituto delle Suore dell’Immacolata (piazza Paolo da Novi, 11 cancello).

E’ una significativa occasione per approfondire la conoscenza di uno dei paesi africani più poveri e crescere nella responsabilità verso tutti i popoli.

SAVE THE DATE

6) 6 ottobre: veglia diocesana per il Tempo del Creato

7) 17 Ottobre: “Quarant’anni dopo. Genova e le migrazioni straniere”

Martedì 17 Ottobre a Casa della Giovane (Sala Alda Scopesi) presentazione del volume “Quarant’anni dopo. Genova e le migrazioni straniere”, edito da Genova University Press.

Il volume è a cura di Andrea T. Torre, direttore del Centro Studi Medì e contiene saggi di Deborah Erminio, Francesca Lagomarsino, Maddalena Bartolini, Francesca Martini, Maurizio Ambrosini e Andrea T. Torre.

Per scaricare gratuitamente il libro in Open Acess: https://gup.unige.it/Quarant-anni-dopo
Presso il Centro Studi saranno disponibili le copie cartacee.

Come già ricordato nell’ultimo numero di questa Newsletter, Il Centro Studi Medì – Migrazioni nel Mediterraneo opera a Genova dal 2003 nel campo della ricerca sociale sui temi connessi ai fenomeni migratori. Fondazione Auxilium è tra i suoi soci sostenitori e Andrea T. Torre è stato responsabile dell’allora C.A.E. Centro Accoglienza Extracomunitari di Auxilium.

Per iscriversi alla newsletter di Medì è sufficiente registrarsi sul sito www.csmedi.com.

8) 25 Ottobre: “Sporco gioco, gioco sporco. Azzardo e mafie”

Alla Sala Quadrivium, presentazione del dossier “Sporco gioco, gioco sporco. L’azzardo secondo le mafie” e del libro “Silenzi e distrazioni” di Filippo Torregiani. Iniziativa promossa da Libera, Mettiamoci in gioco, Auser e Caritas Diocesana di Genova.

SOSTIENI I SERVIZI AUXILIUM

>> DONA ORA! <<