In questo numero:
1) A Casa della Giovane ora c’è “Sala Alda Maria Scopesi”
2) Benessere Donna. Uno splendido esperimento al Monastero!
3) MSC: abbigliamento estivo donato ai centri Auxilium
4) 10 Maggio, Palazzo Ducale. Don Milani e “La parola che fa uguali”
5) PrèVisioni – il Podcast per uno sviluppo di comunità
6) Spunti dal 43° Convegno nazionale delle Caritas Diocesane

1) A Casa della Giovane ora c’è “Sala Alda Maria Scopesi”

Venerdì 21 aprile abbiamo intitolato il salone di Casa della Giovane ad Alda Maria Scopesi, scomparsa nel dicembre del 2020. Professoressa e Prorettrice alla formazione presso l’Università di Genova, Alda Scopesi ha collaborato con Fondazione Auxilium promovendo la convenzione tra il nostro ente e l’Università e occupandosi, come volontaria, della supervisione presso il servizio “Madre-Bambino” (Area Minori e Famiglie).

Appassionata e determinata, con il suo stile schietto e affabile, fatto di ascolto, rispetto e concretezza, sorriso e grinta “materna”, Alda ha saputo far crescere valori, entusiasmo, fiducia nelle persone.

Grazie a lei e al collegamento con l’Università abbiamo potuto e possiamo offrire agli studenti opportunità formative, sostenere la professionalità degli educatori e dei pedagogisti che operano a Casa della Giovane, avviare iniziative comuni rivolte a persone fragili.

Il Salone di Casa della Giovane, cuore di tante altre iniziative di formazione e condivisione, ci è parso richiamare l’impegno limpido di Alda ed è stato naturale intitolarlo al suo nome.

Grazie Alda: pochi mesi di compagnia ti sono stati sufficienti per seminare anche in Auxilium gratuità e speranza!

2) Benessere Donna. Uno splendido esperimento al Monastero!

Dal 21 Marzo al 26 Aprile si è svolto al Monastero il Laboratorio multiculturale promosso da Fondazione Auxilium – in collaborazione con la Coop. Soc. Il Melograno – e dal Comune di Genova per donne straniere in carico all’Ufficio Cittadini Senza Territorio e al Progetto HTH in stato di gravidanza o madri di figli piccoli o comunque vicine al tema della maternità. Avviato in forma sperimentale, il laboratorio fa parte della progettazione FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) all’interno del Progetto Interazioni.

L’obiettivo era far crescere consapevolezza e comportamenti finalizzati al proprio benessere psico-fisico ed è stato, davvero e pienamente, raggiunto. “Questo progetto è stato un rarissimo e preziosissimo viaggio – ha confermato Lorenza Rosso, Assessore alle Politiche sociali del Comune, a conclusione del laboratorio – una reale esperienza di inclusione sociale e umana, che ha cambiato concretamente la loro consapevolezza e la loro vita quotidiana”.

Grazie alle donne che hanno condiviso questo percorso; alle educatrici della Coop. Soc. Il Melograno, sempre appassionate e dedite ben oltre il limite del loro lavoro; ad Ekene, mediatrice culturale. e alle ostetriche Matilde e Virginia; alla dottoressa Antonella Ferraiolo, per l’impegno di tanti anni accanto alle donne straniere e ai loro bambini che trovano accoglienza nella Rete Auxilium.

3) MSC: abbigliamento estivo donato ai centri Auxilium

Il 26 Aprile MSC Foundation ha destinato indumenti estivi, giubbetti, T-shirt, calzoncini e molto altro alle persone accolte in Auxilium. Continua così la collaborazione tra Fondazione Auxilium e la Fondazione della nota Compagnia di navigazione, che conferma la sua attenzione solidale.
(Nella foto Giacomo Costa Ardissone, Presidente di MSC F&B Division, e il nostro direttore Gigi Borgiani).

4) 10 Maggio, Palazzo Ducale. Don Milani e “La parola che fa uguali”

Mercoledì 10 maggio, alle 17, nel salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, la Rete Scuole Migranti Genova, in collaborazione con Fondazione Cultura Palazzo Ducale e il LaborPace della Caritas Diocesana di Genova, promuovono un incontro per riflettere, a 100 anni dalla sua nascita, su Don Lorenzo Milani, sull’esperienza rivoluzionaria della scuola popolare da lui fondata nel piccolo borgo di Barbiana e su ciò che ha significato e significa per il mondo dell’educazione e per gli ambiti sociale e politico.

A Barbiana don Milani ha voluto ridare la parola ai poveri perché senza la parola, come ha ricordato papa Francesco, “non c’è dignità e quindi neanche libertà e giustizia”. Interrogare il pensiero e l’opera di don Milani può aiutarci a trovare nuove strade da percorrere.

Intervengono:
Eraldo Affinati, scrittore e fondatore delle scuole Penny Wirton
Alberto Melloni, storico delle religioni e curatore della Edizione Nazionale delle Opere di Don Milani
Modera: Fabrizio Lertora, formatore e coordinatore di LaborPace Caritas Genova

5) PrèVisioni – Una nuova puntata del podcast per uno sviluppo di comunità

E’ disponibile una nuova puntata del podcast di
Claudio Pesci – responsabile per la Coop. Soc. Il Melograno dell’Area Minori e Famiglie di Auxilium – dedicato alla narrazione di percorsi, tra presente e passato, per una comunità educante nel centro storico di Genova. Tutte le puntate sono disponibili su Spreaker, Spotify e Google Podcast.

6) Spunti dal 43° Convegno nazionale delle Caritas Diocesane

Giuseppe Armas, direttore della Caritas Diocesana di Genova, e Monica Boccardo, responsabile dello Sportello di Accoglienza, hanno partecipato al 43° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane, dal 17 al 20 Aprile a Salerno. Nel video la loro testimonianza raccolta in presa diretta in quei giorni. Conferme, stimoli e riflessioni, scambio di esperienze e prospettive tra operatori, direttori, laici, sacerdoti, religiose e religiosi che ogni giorno portano avanti la lunga storia delle Caritas Diocesane in Italia.