6 Ottobre. Veglia diocesana per il Tempo del Creato
Venerdì 6 ottobre alle ore 20.45, la Diocesi di Genova vivrà la Veglia di preghiera in occasione della conclusione del Tempo del Creato (1 settembre – 4 ottobre). Ci ritroveremo nella chiesa del Borghetto, in via Canepari 28 a Rivarolo, accompagnati dal nostro Arcivescovo p. Marco Tasca, per pregare insieme attorno a questo appello: “Facciamo pace con il Creato”. La veglia è promossa dal Tavolo Giustizia e Solidarietà Genova – di cui fanno parte anche Caritas Genova e Fondazione Auxilium – e dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e il Lavoro.
Quaderno Sospeso! Acquista e dona materiale scolastico
Un paio di anni fa la Cartoleria Smiles di Voltri presentò a Fondazione Auxilium l’idea del “Quaderno Sospeso”. Oggi questa iniziativa si estende grazie alla collaborazione con Caritas Genova, Ascom Confcommercio Genova e Confesercenti Genova. Come quei caffè già pagati e lasciati in omaggio, puoi acquistare quaderni e altro materiale scolastico e lasciarli in dono per famiglie in difficoltà con i costi della scuola. Scopri gli esercenti aderenti all’iniziativa.
On line il nostro Bilancio Sociale 2022
Sono lieto di presentare il Bilancio Sociale 2022 della Fondazione Auxilium. Come sempre, è il frutto di un lavoro ampio, corale e capillare per restituirvi un quadro di ciò che facciamo, delle sue motivazioni e dei suoi orizzonti. Lo abbiamo intitolato “Non siamo stati immobili” perché, anche nel 2022, i nostri immobili, i nostri centri non sono stati solo “strutture” ma hanno espresso una creatività positiva di cui ha bisogno anche la nostra città.
L’estate del Grande Tuffatore “TEPEPA”
Abbiamo saputo in questi giorni che Domenico Paolo, il grande tuffatore, ci ha lasciato. La sua storia raccolta dal regista e drammaturgo Pino Petruzzelli ci aveva accompagnato all’inaugurazione della “nuova Casetta” – correva l’anno 2004 – con lo spettacolo dal titolo “Il grande tuffatore e altre storie meravigliose” con Dario Apicella, Carla Peirolero e Mauro Pirovano. I suoi racconti ci hanno fatto emozionare, sorridere e incantare immaginando questi tuffi dallo scoglio più alto di Nervi. Fantasia o realtà? …Era realtà e vogliamo ricordarla per condividerla ancora una volta. Grazie Domenico Paolo!
Torneo di calcetto in Casetta – II edizione
Si è svolta ieri la II edizione del torneo di calcetto in Casetta: premi per tutti e allegria. Il torneo di calcetto è una delle diverse attività che Auxilium organizza nell’estate per gli ospiti della struttura.
Luglio 2023
In questo numero: 1) Il laboratorio teatrale con l'Ortica e l'Università a Casa della Giovane 2) Mensa Auxilium, torniamo alla normalità! 3) Di luogo in luogo, da persona a persona. L'estate per noi 4) "MerendiAMO al Monastero", spazio di comunità 5) La...
Di luogo in luogo, da persona a persona. L’estate per noi…
Si moltiplicano le occasioni per vivere giornate diverse dal solito, tra natura, arte, svago e raccoglimento. Sono il frutto dall’impegno del Gruppo Animazione – composto da Volontari per l’Auxilium e Il Melograno – e trasmettono la cura delle relazioni contro la solitudine che l’estate porta nei percorsi di vita più difficili.
Mensa Auxilium, torniamo alla normalità!
In questi giorni il lungo iter sanitario del post Covid si è concluso anche per uno spazio come la Mensa Auxilium che finalmente è tornata alla sua normalità con piatti e stoviglie che ti fanno sentire a casa!
La Staffetta “FUORIORARIO”: grandi serate per i piccoli di Via Prè!
L’esperienza avviata grazie a FUORIORARIO – la campagna di Natale 2022 promossa da Auxilium per aprire la Staffetta 3 sere a settimana – va avanti ormai da alcuni mesi. Ecco cosa abbiamo fatto grazie al sostegno dei donatori e alla concreta condivisione della comunità del Sestiere di Prè.