In questo numero:
1) Campagna per gli Armadi del Pioppo: Obiettivo raggiunto! Grazie!
2) Rinnovato l’accreditamento per La Palma e Il Mandorlo
3) Teatro, vita, emozioni e relazioni. Tutto a Casa della Giovane!
4) Momenti di (non) trascurabile “comunità”
5) Emergenza Ucraina. “Noi non siamo soli”. Il video-racconto
6) Appuntamenti

1) Campagna per gli Armadi del Pioppo: obiettivo raggiunto! Grazie!

Grazie a tutti i donatori che ci hanno permesso di raggiungere (e superare) l’obiettivo della campagna Fuori gli scheletri dagli armadi“, per rinnovare 17 armadi dell’accoglienza notturna “Il Pioppo”, al Monastero dei Ss. Giacomo e Filippo. La campagna si è conclusa e abbiamo raccolto 3.865 euro, qualcosa in più di quanto ci eravamo prefissati.

Tutti gli armadi sono stati ordinati e quanto raccolto in più torna molto utile per coprire spese accessorie, come il trasporto e il montaggio dei nuovi armadi e lo smaltimento di quelli vecchi.

Grazie a tutti, grazie a Maurizio e a Roberto, primi donatori della campagna e già ospiti del Pioppo!

Grazie a quanti, come loro, hanno compreso l’importanza di un armadio solido, capiente e dignitoso per rimettere ordine nelle proprie cose e, più profondamente, per avere cura della propria vita!

2) Rinnovato l’accreditamento per La Palma e Il Mandorlo

Con comunicazione del 10 novembre la Regione Liguria ha rinnovato l’accreditamento quinquennale per La Palma e Il Mandorlo, le case alloggio per persone con HIV/AIDS della Fondazione Auxilium. Un passaggio importante che ogni 5 anni certifica la validità di questi nostri servizi e delle strutture che li ospitano in ordine al loro scopo socio-sanitario.

L’accreditamento è sempre una conferma significativa dell’impegno di Auxilium e dell’abnegazione dagli operatori de Il Melograno Cooperativa Sociale, insieme ai Volontari per l’Auxilium e ai cuochi di Emmaus Genova che preparano i pasti. Questo impegno è stato rilevato anche dai certificatori che segnalano nel verbale: “motivazione del personale elevata. L’umanizzazione delle cure rappresenta un aspetto di eccellenza“.

Con l’accreditamento si completa idealmente il percorso iniziato mesi fa con il rinnovo degli arredi per i 16 posti letto de La Palma e Il Mandorlo, grazie al contributo della Fondazione Carige.

3) Teatro, vita, emozioni e relazioni. Tutto a Casa della Giovane!

Lunedì 14 Novembre si è conclusa la seconda edizione del laboratorio teatrale svolto in collaborazione con il Teatro dell’Ortica, nell’ambito della convenzione tra Fondazione Auxilium, Il Melograno Cooperativa Sociale e l’Università di Genova. Per l’ultima giornata abbiamo aperto le porte del salone di Casa della Giovane a un pubblico invitato dagli studenti, dagli operatori de Il Melograno e da un gruppo di donne ospiti dei nostri servizi che ha partecipato a questo percorso formativo ricco di stimoli ed emozioni.

Abbiamo così condiviso alcuni degli esercizi svolti durante il laboratorio cercando di trasmettere la ricchezza di contenuti e i significati profondi che ognuno di noi ha portato, regalando al gruppo un pezzetto di sé. Utilizzando il corpo e lo sguardo come strumenti di comunicazione abbiamo parlato di relazioni, rispetto, distanza e vicinanza, abbiamo intrecciato storie e dato un senso costruttivo allo stare insieme.

Questo viaggio è stato una scoperta della bellezza che è dentro ognuno di noi e che speriamo di ripetere presto.

Adelaide Sanfilippo – Il Melograno coop. sociale onlus

4) Momenti di (non) trascurabile “comunità”

La comunità, quella che ti accompagna e ti promuove, vive di momenti e gesti semplici, trascurabili per i più, importantissimi per chi li vive.

Ecco alcuni momenti recenti di non trascurabile comunità per la Rete Auxilium, nell’ambito del “diritto allo svago”. Grazie in modo particolare ai Volontari per l’Auxilium, per tutto il loro impegno (anche) in queste occasioni di animazione.

7 Novembre – Visita a Palazzo Rosso & Parrucchieri in Monastero

9 Novembre Castagne, un buonissimo motivo per stare insieme!

11 Novembre – Serata bruschette con “Olio del Monastero”

13 Novembre Inizio della “nostra” stagione cinematografica al Nickelodeon

14 Novembre – Il dono della Band SwingToday!

5) Emergenza Ucraina. “Noi non siamo soli”. Il video-racconto di Caritas Diocesana

E’ on line il video-racconto prodotto da Caritas Diocesana di Genova sull’impegno che, da febbraio ad oggi, ha portato la Chiesa di Genova ad affiancare la Comunità ucraina in città per rispondere all’emergenza determinata dalla guerra, accogliere le famiglie profughe, inviare aiuti materiali in Ucraina.

Dati, testimoni, restituzioni interiori di una esperienza di rete che, attorno alla Caritas, ha coinvolto centinaia di volontari e decine di enti perché – per riprendere le parole di padre Vitaliy Tarasenko, cappellano della Comunità Ucraina di Genova e della Liguria – nessuno si sentisse solo.

Il video è stato proiettato per la prima volta durante l’incontro dell’11 novembre scorso, al Quadrivium, per dire grazie a tutti coloro che si sono attivati donando tempo, risorse, competenze, materiali e spesso aprendo le porte delle proprie case.

Ultima prova della condivisione dei genovesi è il risultato della Raccolta Straordinaria per l’inverno (6/9 novembre) destinata sia alle persone senza dimora di Genova che alla popolazione di Odessa, senza riscaldamento per i danni alle strutture energetiche del paese: ben 15 tonnellate di materiale per l’inverno sono già giunti a destinazione, nella città gemellata con Genova.

LEGGI ANCHE > Italia Caritas > Genova: Monica e la comunità che accoglie

6) APPUNTAMENTI

Giov. 24 Novembre / 14.30 / Palazzo Ducale

Sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche
Fondazione San Marcellino

Accompagnamento all’abitare, priorità la persona

La Fondazione San Marcellino e l’Università di Genova invitano all’incontro Accompagnamento all’abitare, priorità la persona, che si svolgerà giovedì 24 novembre dalle 14.30 alle 17.30 presso la Sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, per affrontare insieme a rappresentanti locali e nazionali diversi aspetti legati ai servizi alla persona legati all’abitare e, in particolare, con persone in condizione di senza dimora.

Interviene tra gli altri anche Alberto Mortara, Fondazione Auxilium.  LEGGI TUTTO

Giov. 24 Novembre / 17.30 / Casa della Giovane

Januaforum e Tavolo Giustizia e Solidarietà

Africa. Conflitti, cambiamento climatico e sviluppo sostenibile

Una esperienza e testimonianza dal Camerun /  Interviene Bolivie Wakam, ingegnere ambientale
Continua il ciclo di appuntamenti dedicati a “Il pianeta che speriamo” sui temi della equità tra popoli, dell’ecologia integrale e dello sviluppo sostenibile, a partire dalle linee offerte dalla Laudato Si’ e dall’Agenda 2030 ONU.