In questo numero:
1) 19 Novembre. Giornata Mondiale dei Poveri
2) Emergenza Freddo. Servono volontari!
3) Rete Auxilium, progetti di territorio
4) Bilancio Sociale: strumento per la città
5) Torna la Fiera di Natale dell’Associazione per l’Auxilium
APPUNTAMENTI
24 novembre – 10 anni di Evangelii Gaudium
30 novembre – “Rifugiati e solidali”. Incontro con Maurizio Ambrosini
1° Dicembre – Festa Liturgica di S. Charles de Foucauld
11 Dicembre – Celebrazione Eucaristica nel tempo di Avvento al Monastero
SEGNALAZIONI
“La via di Francesco”. Il nuovo libro di Gigi Borgiani
SOSTIENI I SERVIZI AUXILIUM

1) 19 Novembre. Giornata Mondiale dei Poveri

Domenica 19 Novembre si celebra la VII Giornata Mondiale dei Poveri, indetta nel 2017 da papa Francesco perché “diventi un richiamo forte alla nostra coscienza credente affinché siamo sempre più convinti che condividere con i poveri ci permette di comprendere il Vangelo nella sua verità più profonda.”

Il messaggio del papa per la Giornata 2023 prende il titolo dal Libro di Tobia«Non distogliere lo sguardo dal povero» (Tb 4,7) per chiedere di non interessarsi dei poveri con “frettolose elemosine” ma di “ristabilire le giuste relazioni interpersonali che sono state intaccate dalla povertà. In tal modo, non distogliere lo sguardo dal povero conduce a ottenere i benefici della misericordia, della carità che dà senso e valore a tutta la vita cristiana.”

La Diocesi di Genova ha preparato materiali e risorse, disponibili sul sito www.caritasgenova.it per vivere questa Giornata come occasione di crescita comunitaria e personale nella carità. A seguire ve ne anticipiamo alcuni.

COSA VEDO QUANDO GUARDO?” – IL VIDEOE’ la domanda-guida che la Diocesi di Genova ha scelto per approfondire l’invito di Papa Francesco a “non distogliere lo sguardo dal povero”. Emo, Claudia, Rosanna, Maurizio e suor Natalina: 5 voci genovesi ed esperienze diverse per comprendere come cambia il nostro sguardo quando è attraversato dalla povertà e dall’incontro con i poveri, quando facciamo esperienza di fraternità e di misericordia

Lasciamoci trasformare lo sguardo

di Giuseppe Armas – Direttore Caritas Diocesana di Genova

Punto di partenza è il volto di Gesù povero

di Gigi Borgiani – Direttore Fondazione Auxilium

2) Emergenza Freddo. Servono volontari!

Dall’1 Dicembre 2023 al 31 Marzo 2024, per l’Emergenza Freddo, Caritas Diocesana promuove l’accoglienza notturna straordinaria per le persone senza dimora che restano in strada nelle notti più fredde.

25 posti per uomini e donne al Seminario Arcivescovile, in camere per lo più singole con bagno. Servono volontari sia per l’accoglienza serale (18.30/20.30) sia per coprire le notti.

3) Rete Auxilium, progetti di territorio

Vivere i centri Auxilium non come luoghi chiusi in cui si prestano solo servizi, ma come occasioni aperte al territorio, “punti luce” per far crescere relazioni personali e di comunità, superare distinzioni o deleghe, sentirsi compartecipi e corresponsabili del bene comune.

In un breve video alcuni progetti piccoli e grandi, tra 2023 e 2024, promossi dagli enti della Rete Auxilium: dalle merende per bambini e famiglie al Laboratorio Benessere Donna in Monastero, dalle serate in Staffetta per i bambini e famiglie al Progetto di Comunità in Centro Storico, fino al Catering Etico di Emmaus Genova.

>>> GUARDA IL VIDEO <<<

4) Bilancio Sociale: strumento per la città

Il 15 novembre scorso, al Monastero dei SS. Giacomo e Filippo, abbiamo parlato di città come bene comune a partire dai dati dei Bilanci Sociali 2022 di Auxilium e della Coop. Soc. Il Melograno.

Ne abbiamo affidato una lettura approfondita ad Enrico Fravega, sociologo delle migrazioni all’Università di Genova, e ci siamo confrontati sul tema con espressioni diverse del territorio – enti, imprese, amministrazioni locali – insieme ai volontari e agli operatori della Rete Auxilium, accompagnati dalla Caritas Diocesana.

Un’occasione davvero costruttiva per condividere con tante realtà il nostro percorso di Rete – di cui i Bilanci Sociali restituiscono una fotografia annuale – verso una città più “inclusiva, sicura, duratura e sostenibile” (Obiettivo 11 Sviluppo Sostenibile ONU). Per tutti.

>>> LEGGI IL COMMENTO AL BILANCIO SOCIALE <<<

5) Torna la Fiera di Natale dell’Associazione per l’Auxilium

Il 29 e 30 novembre, dalle ore 9 alle ore 18, l’Associazione per l’Auxilium ci aspetta presso i locali del Parco Serra (Via Serra 6C) per la tradizionale “Fiera di Natale“, finalizzata al sostegno dell’attività della Fondazione Auxilium. Come ogni anno, la Fiera propone molte idee diverse per i regali natalizi tra biancheria, oggetti per bambini, brocantage, centritavola, gastronomia e molto altro!

Vieni in Fiera e fa’ del tuo dono di Natale un vero gesto di condivisione!

APPUNTAMENTI

24 novembre – 10 anni di Evangelii Gaudium

Venerdì 24 Novembre, alle ore 18.00 alla Sala Quadrivium (P.zza S. Marta 2) la Diocesi di Genova organizza un incontro pubblico per riflettere sulla “conversione pastorale e missionaria della Chiesa che è in Genova” a partire dalle linee indicate da Papa Francesco nella Evangelii Gaudium, esortazione apostolica e programmatica che compie 10 anni.

Un dialogo a più voci – tra cui Gigi Borgiani – introdotto da don Giuliano Zanchi, direttore della Rivista del Clero Italiano e moderato dalla giornalista Tiziana Oberti.

30 novembre – “Rifugiati e solidali”. Incontro con Maurizio Ambrosini

Giovedì 30 Novembre, alle ore 17.00 a Casa della Giovane (P.zza S. Sabina 4) in Sala Alda Scopesi, Fondazione Auxilium e Centro Studi Medì promuovono l’incontro con Maurizio Ambrosini sui temi del suo ultimo libro: “Rifugiati e solidali – L’accoglienza dei richiedenti asilo in Italia“.

Ambrosini insegna Sociologia delle migrazioni all’Università di Milano. È responsabile scientifico del Centro studi Medì di Genova, dove dirige la rivista «Mondi migranti» e la Scuola estiva di Sociologia delle migrazioni. Consigliere del CNEL, collabora con Avvenire e con lavoce.info.

Introduce Gigi Borgiani, direttore di Auxilium.
Dialogano con l’autore
Luca Borzani – Presidente Centro Studi Medì
Francesca Martini – Refugees Welcome Italia

1° Dicembre – S. Charles de Foucauld

Il 1° dicembre ricorre la festa liturgica di San Charles de Foucauld, «il fratello universale» e in questa giornata i gruppi ecclesiali e le persone che si ispirano alla sua spiritualità si ritrovano per celebrare insieme la sua memoria, attraverso momenti di preghiera di silenzio, di convivialità e la celebrazione Eucaristica.

A Genova ci ritroviamo presso la Chiesa di S. Marta, (in cima a Via Roma): condivideremo alle 15 l’Adorazione Eucaristica Guidata, alle 17 lo spettacolo “Charles de Foucauld – Fratello universale” e alle 18.30 la celebrazione Eucaristica presieduta da p. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova.

11 Dicembre – Celebrazione Eucaristica nel tempo di Avvento al Monastero

Lunedì 11 Dicembre – Ore 17.30 – Monastero SS. Giacomo e Filippo
Celebrazione Eucaristica
nel tempo di Avvento in preparazione al Natale di Gesù

Celebra
don Davide Sormirio

Ci ritroviamo al Monastero per pregare insieme nel tempo che prepara in noi la nascita del Salvatore. Gesù nasce fuori le mura, nelle periferie e tra gli screditati della storia: celebrare insieme questo tempo di attesa ci ricorda che “per i discepoli di Cristo la povertà è anzitutto una vocazione a seguire Gesù povero” (papa Francesco).

SEGNALAZIONI

“La via di Francesco”. Il nuovo libro di Gigi Borgiani

Il libro di Gigi Borgiani (Editrice AVE, 2023) analizza il cammino della chiesa nella visione di papa Francesco, dalla Evangelii Gaudium alla Fratelli tutti.

Quali possono essere, oggi, le forme di espressione cristiana che siano in grado di offrire uno spazio umano dove incrociare i nuovi modi e stili di vita?  La visione sinergica di tre scritti di papa Francesco – Evangelii gaudium, Laudato si’ e Fratelli tutti – può essere traccia per una ricerca personale e comunitaria, per recuperare la specificità e le dimensioni della missione cristiana e della fraternità. Tocca a ciascuno rivedere scelte e impegni e… ricominciare, camminando insieme.”

Prefazione di don Gianfranco Calabrese.

SOSTIENI I SERVIZI AUXILIUM

>> DONA ORA! <<